100 progetti per il clima: Collarmele partecipa al concorso

100 progetti per il clima: Collarmele partecipa al concorso

Pubblicato da Niva Florio il giorno 22-06-2016   12:18:32
Glass Banne lungo

Il Comune di Collarmele partecipa al concorso internazionale “100 progetti per il clima” promosso dal Ministero Francese dell’Ambiente, dell’Energia e dei Mari in continuità con il “World Wide Views on Climate and Energy” e di cui la Regione Abruzzo è coordinatore per l'Italia. Scopo del concorso è raccogliere idee e soluzioni innovative sul tema della lotta ai cambiamenti climatici che provengano direttamente dai cittadini. E Collarmele da anni ormai è un esempio virtuoso di eco-sostenibilità e di come sia possibile trovare una soluzione al cambiamento climatico e realizzarla. Tutto è iniziato negli anni '90 del secolo scorso, quando l'Amministrazione Comunale di allora mise in moto una serie di iniziative che hanno portato alla costruzione di una serie di impianti eolici, ai quali più di recente si sono aggiunti impianti fotovoltaici e una centrale di biogas. Questo piccolo paese marsicano contribuisce oggi alla riduzione di CO2 nell'atmosfera con un abbattimento pari a oltre 37 milioni di tonnellate di questo gas dannoso.

Ma Collarmele non intende fermarsi e, proseguendo su questa strada, ha presentato a questo concorso internazionale un progetto per la realizzazione di due pensiline ombreggianti dotate di moduli fotovoltaici e relativi sistemi di ricarica per auto e bici elettriche da installare nel centro urbano. Scopo di queste installazioni è sensibilizzare maggiormente i cittadini nei confronti del surriscaldamento della Terra e facilitare la mobilità di materiali e persone soltanto con l’uso di mezzi alimentati elettricamente.

A decretare quali saranno i vincitori del concorso sarà il popolo di internet che potrà votare il suo preferito sulla piattaforma dedicata al progetto entro il 6 luglio prossimo. Nella stessa giornata saranno annunciati i 100 progetti scelti che verranno poi presentati nell’ambito della XXII Conferenza delle Parti, COP22, che si svolgerà a Marrakesh, Marocco, dal 7 al 18 novembre 2016.