56°GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

56°GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 13-05-2019   18:37:24
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Quest’anno ricorre la 56ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni e il Centro diocesano vocazioni “Don Gaetano Tantalo”, guidato dal direttore don Gabriele Guerra, organizza la Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni, venerdì 17 maggio alle 21 nella parrocchia del Sacro Cuore in Celano. La veglia dal tema «Il coraggio di rischiare per la promessa di Dio» sarà presieduta dal vescovo Pietro Santoro.
«La vocazione è un invito a non fermarci sulla riva con le reti in mano, ma a seguire Gesù lungo la strada che ha pensato per noi, per la nostra felicità e per il bene di coloro che ci stanno accanto. Naturalmente, abbracciare questa promessa richiede il coraggio di rischiare una scelta». Lo scrive papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni 2019, che ricorre il 12 maggio. «Per accogliere la chiamata del Signore occorre mettersi in gioco con tutto sé stessi e correre il rischio di affrontare una sfida inedita; bisogna lasciare tutto ciò che vorrebbe tenerci legati alla nostra piccola barca, impedendoci di fare una scelta definitiva – afferma il Papa – Ci viene chiesta quell’audacia che ci sospinge con forza alla scoperta del progetto che Dio ha sulla nostra vita».
Papa Francesco spiega che si tratta di vocazioni che «ci rendono portatori di una promessa di bene, di amore e di giustizia non solo per noi stessi, ma anche per i contesti sociali e culturali in cui viviamo, che hanno bisogno di cristiani coraggiosi e di autentici testimoni del Regno di Dio».
Il Papa incoraggia i giovani a non essere «sordi alla chiamata del Signore». «Non fatevi contagiare dalla paura, che ci paralizza davanti alle alte vette che il Signore ci propone. Ricordate sempre che, a coloro che lasciano le reti e la barca per seguirlo, il Signore promette la gioia di una vita nuova, che ricolma il cuore e anima il cammino».