A CERCHIO ENNESIMO CASO DI AVVELENAMENTO-NOVE CANI PASTORE UCCISI

A CERCHIO ENNESIMO CASO DI AVVELENAMENTO-NOVE CANI PASTORE UCCISI

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 08-09-2018   17:39:48
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Si susseguono i casi di avvelenamento nella Marsica. Nove cani da pastore maremmano abruzzese sono stati avvelenati a Cerchio, in località Trinità, contrada San Silvestro. L’immediata individuazione dell’avvelenamento ha permesso alla famiglia Vicaretti di trarne in salvo tre”. 

Così in una nota Walter Caporale, già Capogruppo regionale dei Verdi per due Legislature, attualmente Presidente di Animalisti Italiani onlus. “Sul posto - prosegue - sono state rinvenute altre otto esche avvelenate. Le carcasse degli animali sono state trasportate all’Istituto zooprofilattico di Caruscino ad Avezzano per scoprire la sostanza utilizzata. Le autorità  sospettano l’uso di stricnina in base ai sintomi riportati dai cani. Sono deceduti dopo 10 minuti di convulsioni, generando bava e schiuma in eccesso. È un episodio orribile che non rimarrà impunito. La nostra associazione si  costituirà parte civile.

Abbiamo espresso la nostra vicinanza e la nostra solidarietà a una famiglia che ha perso degli impareggiabili compagni di vita". Conclude Caporale: “Questo ennesimo atto di crudeltà contro i nostri fedeli amici a quattro zampe  deve portare il Governo ad inasprire le pene  verso chi maltratta o uccide gli animali. Il Parlamento deve trasformare in legge le previsioni dell'ordinanza ministeriale contro i bocconi avvelenati e soprattutto adottare delle misure restrittive sulla vendita delle sostanze velenose facilmente reperibili in commercio. Questi prodotti tossici rappresentato tra l’altro una minaccia per l'ambiente, avvelenando la catena alimentare, si inquina il suolo e le sue falde acquifere”.