A L'AQUILA CONVEGNO CON L'ECONOMISTA SERGIO CESARATTO

A L'AQUILA CONVEGNO CON L'ECONOMISTA SERGIO CESARATTO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 22-09-2018   16:58:50
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Si è svolto a l'Aquila un convegno con l'economista Sergio Cesaratto. Nel suo intervento l'economista di fama internazionale ha evidenziato che l’Euro avrebbe dovuto portare dei benefici all’economia italiana e al resto d’Europa, ma così non è stato e purtroppo si sapeva. Anzi, è accaduto il contrario, poiché ha contribuito in maniera determinante al disastro che stiamo vivendo. Introducendo la moneta unica, in pratica, si è sfidata la legge di gravità”.
Così Sergio Cesaratto, relatore del convegno. Professore ordinario di Politica monetaria e fiscale dell’Unione Economica e Monetaria europea, Economia internazionale all’Università di Siena, ha da poco pubblicato il libro "Chi non rispetta le regole? Italia e Germania, le doppie morali dell’Euro."
“Ci è stato raccontato che il progetto europeo poteva andare avanti con la moneta unica – spiega l’economista, mentre la storia ha dimostrato tutt’altro. L’economia italiana è piombata nel declino”.
“Tra le altre cose non vere legate al racconto sulla moneta unica – conclude l’economista – c’è quella sulla possibilità di cambiare l’Europa e l’Euro dall’interno. Le speranze di fare ciò sono praticamente nulle”.