A Rocca di Botte rivive il Medioevo

A Rocca di Botte rivive il Medioevo

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 28-06-2016   09:54:43
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

ROCCA DI BOTTE - In occasione della ricorrenza degli 800 anni dalla canonizzazione di San Pietro Eremita, patrono delle comunità di Rocca di Botte e Trevi nel Lazio e fautore del comparatico secolare tra le stesse, l’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Fernando Antonio Marzolini, ha organizzato un convegno dal titolo “San Pietro Eremita. Storia e spiritualità”, che avrà luogo il 2 luglio 2016 alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Pietro Apostolo in occasione della Serata Medievale.

Il convegno tratterà temi riguardanti la storia del santo e la spiritualità nei secoli centrali del Medioevo e vedrà gli interventi del Dott. Davide Del Gusto, del Prof. Umberto Longo (Sapienza – Università di Roma), del Prof. Luigi Russo (Università Europea di Roma), del Prof. Alfonso Marini (Sapienza – Università di Roma) e della Prof.ssa Renata Salvarani (Università Europea di Roma).
Per concludere, Mauro Marzolini, nativo di Rocca di Botte e autore del libro “Me’ntenni”, porterà la sua testimonianza riguardo il gemellaggio con Trevi nel Lazio e la devozione di entrambi i popoli.
Moderatore del convegno sarà il Prof. Carlo Iannola, presidente dell’Università della terza età di Pereto.

A seguire, il Comitato Festeggiamenti 2016 San Pietro Eremita ha organizzato un percorso enogastronomico a tema medievale che darà la possibilità ai partecipanti di passeggiare per le vie dell’antico borgo accompagnati dall’intrattenimento dell’associazione “Milites Regis” e da “Le Muse del Diavolo”.


Per informazioni:
Davide Del Gusto: d.delgusto@gmail.com; 3312439774
Luciano Camerlengo: camerlengo.luciano@gmail.com; 3395601752