Arrivano 24milioni di euro per le scuole abruzzes

Arrivano 24milioni di euro per le scuole abruzzes

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 24-06-2017   18:06:14
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

È il Piano per l'edilizia scolastica post-sisma presentato stamani dal presidente di Regione Luciano D'Alfonso, insieme al sottosegretario alla Presidenza, Mario Mazzocca, e al direttore dell'Ufficio speciale per la ricostruzione 2016, Marcello D'Alberto.
La maggior parte dei comuni interessati rientra nel cratere sismico, ma vi sono alcuni centri, come Penne, Città Sant'Angelo, Mosciano Sant'Angelo e Sant'Egidio alla Vibrata, fuori dal cratere.
"In ogni piano - ha infatti spiegato D'Alfonso - il 70-80% delle risorse è destinato ai comuni del cratere, mentre la parte restante a quelli che non vi rientrano, perché questo è un terremoto decraterizzato".
Tra gli istituti interessati figurano anche la scuola dell'infanzia 'Leognano' di Montorio al Vomano, 390mila euro; scuola materna 'Paolo Del Tosto' di Pizzoli, 1.119.622 euro; scuola dell'infanzia ed elementare 'San Giuseppe' di Teramo, 4.111.773 euro; scuola dell'infanzia Villa Ripa di Teramo, 230.602 euro; A Penne sono già andati 1,2 milioni di euro stanziati dalla Regione con risorse proprie sempre per interventi in materia di edilizia scolastica, mentre a Isola del Gran Sasso (Teramo) si sta procedendo con un intervento diretto del commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, per 2,5 milioni di euro.
"Il piano dell'edilizia scolastica - ha sottolineato D'Alfonso - è il primo elenco di interventi importanti a cui seguiranno altri elenchi. Copriremo tutti i comuni, dentro e fuori il cratere, che hanno subito danni. Oggi non è una giornata neutra, perché ci sono tute che si sporcano di cemento, cantieri che partono ed una quota di occupazione che si mette in cammino".