Arrivano tre eventi per l'anniversario del terremoto

Arrivano tre eventi per l'anniversario del terremoto

Pubblicato da Luca Di Giampietro il giorno 12-01-2016   10:26:03
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Il 13 gennaio 2016, ricorre il 101° anniversario del terremoto del 1915 e il Comune di Avezzano, assieme all'Unuci, all'Istituzione del Terremoto della Marsica e l'Opera Don Orione hanno organizzato tre eventi di grande importanza sia commemorative che di valore storico-culturale. Si inizia alle ore 9,50 con la cerimonia di commemorazione delle vittime del terremoto del 1915 presso il Memorial, che si trova alle pendici del Monte Salviano, dove è prevista la deposizione di una corona di alloro al monumento, alla presenza del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, del vescovo dei Marsi mons. Pietro Santoro e di altre autorità civili, militari e religiose.
Alle ore 11,30, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, ci sarà una conferenza stampa di presentazione del progetto "Scavo, restauro e valorizzazione del Parco Archeologico della Collegiata di San Bartolomeo". Parteciperanno: il sindaco Giovanni Di Pangrazio, il presidente del Consiglio Regionale d'Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio, Gianni Letta presidente del Comitato d'onore del Centenario del Terremoto; Giovanbattista Pitoni presidente dell'Istituzione del Centenario del Terremoto; Emanuela Ceccaroni della Soprintendenza Archeologica d'Abruzzo; tecnici, progettisti, membri del Comitato d'Onore e dell'Istituzione del Terremoto della Marsica.
Alle ore 17,00, nella Chiesa di Don Orione, mons. Andrea Gemma celebrerà la messa in ricordo delle vittime del terremoto e a seguire si terrà la presentazione del libro "Don Orione e la Carità senza frontiere".