Attenzione, pizza e pane ad una svolta epocale

Attenzione, pizza e pane ad una svolta epocale

Pubblicato da Luca Di Giampietro il giorno 21-01-2016   09:58:07
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Assipan Confcommercio L’Aquila, alla luce di quanto avvenuto recentemente riguardo ai sequestri ed alle denunce comminate dal Corpo Forestale dello Stato a vari panifici pugliesi, invita i panificatori aquilani ad evitare la produzione del pane e dei prodotti simili quali pizza e focacce utilizzando il carbone vegetale, il cui uso nella preparazione di tali prodotti è espressamente vietato sia dalla normativa comunitaria che da quella nazionale.
La legislazione vieta infatti l’utilizzo in tali preparazioni di coloranti e additivi ed il carbone vegetale è classificato quale colorante E153.
Al contrario, nei “prodotti da forno fini” che includono principalmente prodotti di pasticceria ed alcuni prodotti salati, l’utilizzo del carbone vegetale è consentito sulla base della formula del “quanto basta”.
Si consiglia pertanto agli operatori del settore di attenersi alle prescrizioni normative, interrompendo l’utilizzo di tale ingrediente nella preparazioni per le quali è vietato, al fine di evitare pesanti addebiti, sanzioni e speculazioni a carico di una categoria che svolge con serietà e coscienza l’attività nell’interesse proprio e del consumatore.