AVEZZANO - CONVEGNO SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI AL CASTELLO ORSINI

AVEZZANO - CONVEGNO SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI AL CASTELLO ORSINI

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 26-09-2017   17:56:21
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - È in programma per venerdì 29 settembre, al Castello Orsini di Avezzano, il convegno dibattito sulla donazione degli organi "Donazione e trapianto. Parliamone” con l'attore marsicano Lino Guanciale".
Guanciale intervisterà un team di esperti (Daniela Maccarone - Coordinatrice Regionale Trapianti d'Organo; Francesco Pisani - Primario del Centro Trapianti dell'Ospedale San Salvatore dell'Aquila; Angelo Blasetti - Anestesista e Rianimatore presso l'Ospedale di Avezzano; Alessandro Nardis - Docente di Filosofia presso il liceo Scientifico di Avezzano.

Lino Guanciale si esibirà anche con la lettura e l'interpretazione di alcuni brani.
L'evento è organizzato dalla sezione di L'Aquila dell'Antr (Associazione nazionale trapiantati rene) coordinamento per l'Abruzzo, presieduta dall'avvocato Giovanni Mancini.
"Lo scopo del convegno", spiega Antonietta Cavallo, del direttivo dell'Antr e membro della segreteria organizzativa dell'evento, "è quello di sensibilizzare il territorio sull'argomento non solo dei trapianti ma anche sull'assistenza offerta ai trapiantati e alle loro famiglie".
La Antr è un'associazione di recente accreditamento da parte della Regione ma che, già da tempo, lavora sul territorio.
"La formula scelta con l'intervento di Guanciale, noto attore molto apprezzato anche dai più giovani"; conclude Cavallo, "è stata pensata per far arrivare in un modo più diretto al pubblico gli argomenti trattati".

All'evento interverranno, tra gli altri, Maria Teresa Colizza direttore sanitario Asl 1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila e il sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis.
Vhi lo desidera può partecipare iberamente.