AVEZZANO: NUOVE ALBERATURE IN VIA CORRADINI

AVEZZANO: NUOVE ALBERATURE IN VIA CORRADINI

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 15-01-2019   15:53:35
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Al via i rilievi sulle alberature esistenti e consulenza nella progettazione del nuovo verde pubblico ad Avezzano. SI inizia da via Corradini.
È arrivato questa mattina l'accordo tra l'assessorato all'Ambiente guidato da Crescenzo Presutti e l'istituto agrario "Serpieri" per la sottoscrizione di una convenzione che stabilirà la collaborazione tra la scuola e l'Ente.
Oltre a Presutti, presenti la dirigente scolastica Paola Angeloni, accompagnata dal docente Ruffino Sgammotta, il dirigente comunale, l'ingegnere Stefano Di Fabio e i funzionari Pasquale Partemi e Federica Cavicchio.
"Non appena sottoscritta la convenzione", precisa l'assessore Presutti, "vedremo a lavoro su via Corradini i giovani del Serpieri insieme ai docenti che saranno interessati nel progetto. Molti degli alberi presenti si trovano in uno stato di salute precaria e presentano gravi criticità, molti sono stati abbattuti e mai sostituiti. Solo su via Corradini ne mancano circa 40-50. Si pensi su tutto il quadrilatero ne mancano circa 250. Appena presa visione del quadro generale provvederemo con la messa a dimora di nuove piante. Lo scopo è quello di ridisegnare anche a livello naturalistico la strada principale che attraversa il centro della città. L'iniziativa rientra così in un progetto di riqualificazione più ampia".
"L'obiettivo", conclude, "è quello di creare un viale alberato e arrivare ad un effetto visivo armonico che abbia un elevato valore decorativo. Mediante una progettazione razionale con la scelta delle specie che presentano determinati requisiti come la resistenza ai diversi inquinanti atmosferici, la capacità di ridurre il rumore, la resistenza alle malattie e la capacità di ridurre la carica batterica dell'aria".