Bando per la manutenzione del verde

Bando per la manutenzione del verde

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 25-07-2017   18:10:59
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Subito l’elaborazione di un bando pubblico per la manutenzione del verde pubblico del Comune di Avezzano, con una suddivisione in lotti che distingua i tipi di intervento nelle varie aree e la ricerca di sponsor privati, formula già esistente in grandi e virtuose città. L’assessore all’Ambiente, Crescenzo Presutti, annuncia di aver preso contatti con gli uffici competenti del Comune di Avezzano e con i relativi dirigenti di settore, per avviare la preparazione di un bando pubblico per la gestione del verde di Avezzano.
“So del lavoro della cooperativa composta da rom che sta lavorando ad Avezzano”, commenta Presutti, “nessuno nega la virtuosità di chi svolge bene il proprio lavoro ma, servizi che rientrano per legge all’interno di un bando pubblico, non possono essere frazionati ed elargiti con affidamenti diretti sottosoglia in luogo delle doverose procedure concorsuali maggiormente concorrenziali”.
“La problematica della manutenzione del verde pubblico ad Avezzano”, prosegue Presutti, “è stata da me affrontata in innumerevoli occasioni. Già dai tempi del mio vecchio assessorato. Ho documentato, più volte, anche alla stampa, un lungo carteggio tra me e l’allora ufficio di gabinetto, in cui sollecitavo l’elaborazione di una procedura, in quanto il vecchio bando dell’epoca Floris era in scadenza e la manutenzione in città era necessaria. Tanto che poi, il bando non è stato più fatto e ad Avezzano si è creata un’emergenza senza precedenza. Con alberi che cadevano sulle panchine, sulle auto e in mezzo alla gente. Il bando non è stato più elaborato. E si è proceduto con affidamenti diretti.
Al fine di predisporre la nuova gara stiamo valutando la possibilità tecnica e giuridica di suddividerlo in lotti, distinguendo, ad esempio, tra aree cosiddetto “giardino” ed aree “non irrigate”, perché la cura e la gestione prevedono interventi completamente diversi.
In conclusione: “Tra i regolamenti comunali ce n’è uno riguardante proprio i contratti di sponsorizzazione. Per questo ho chiesto agli uffici di verificare se, attraverso questo regolamento, fosse possibile emanare un ‘avviso pubblico’.
Le attività sponsorizzabili sono molteplici. In ogni ogni caso, devo riscontrare che i settori ambiente e verde pubblico necessitano di una radicale riorganizzazione e, come stabilito già di concerto con il sindaco Gabriele De Angelis, al più presto vanno riorganizzati e potenziati con personale, mezzi e risorse.