BORGHI AUTENTICI D'ITALIA-CINQUE I COMUNI MARSICANI IN FESTA

BORGHI AUTENTICI D'ITALIA-CINQUE I COMUNI MARSICANI IN FESTA

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 24-09-2019   15:51:02
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Anche il Comune di Sante Marie aderisce alla “Giornata Nazionale dei Borghi Autentici”, prevista per Domenica 29 Settembre. Il borgo marsicano, famoso in tutta Italia per il Cammino dei Briganti, percorso immerso nel verde incontaminato dell’Abruzzo, capace di convogliare migliaia di turisti ogni anno e di rilanciare una vera e propria microeconomia attorno a esso, prenderà parte alla manifestazione il cui scopo principale è quello di dare lustro e evidenza ad alcuni tra gli angoli paesaggistici più affascinati della nostra regione.
Come riportato nella comunicazione dell’evento, le parole d’ordine della Giornata nazionale sono: “comunità”, “identità”, “cura dei dettagli”, “pazienza”, “dedizione”, “qualità” dei processi creativi e “convivialità”, per dare maggiore visibilità a quei piccoli e medi Comuni che, dal Nord al Sud del Paese, rappresentano il grande patrimonio culturale ed enogastronomico, ancora in via di scoperta di una Italia che punta a un modello di vita più sostenibile e alla valorizzazione delle risorse locali.
La partenza è prevista per le ore 9.00 da Sante Marie, passando per Scanzano e Colle Nerino con ritorno in paese alle ore 12.00. Il tragitto è semplice e aperto a tutti. In tutto sono cinque i comuni Marsicani pronti a festeggiare la Giornata Nazionale dei borghi autentici d'Italia. Oltre a Sante Marie anche Scurcola Marsicana, San Vincenzo Valle Roveto, Capistrello e Balsorano.