Brucia ancora il Monte Morrone

Brucia ancora il Monte Morrone

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 22-08-2017   16:48:40
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Non accennano ad attenuarsi le fiamme sul monte Morrone nel comprensorio Sulmonese, dove sabato è divampato un pauroso incendio e dove i vigili del fuoco stanno riscontrando numerose difficoltà a causa del vento forte che non si placa, facendo estendere il fronte del rogo, che scende sempre più a valle.
Attualmente sono a lavoro tre squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco dell'Aquila - sia con i mezzi aerei: un elicottero e un canadair del 115. Sul posto è giunto anche un elicottero dell'esercito, ma la situazione resta estremamente grave, si cerca di contenere le fiamme, per evitare che arrivino a lambire il centro abitato.
Molte le abitazioni presidiate dai vigili del fuoco, che ieri sono intervenuti anche nella villa dell'ex sindaco di Sulmona Fabio Federico, interessata da un principio di incendio, subito domato.
Potenziata anche la pattuglia aerea: ai due canadair sono stati affiancati due elicotteri dei vigili del fuoco e uno dell'esercito.
Sul posto, ieri pomeriggio, il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, insieme al presidente della Provincia dell'Aquila, Angelo Caruso, i quali hanno voluto rendersi conto di persona della situazione.
Secondo il responsabile provinciale dei Vigili del fuoco, Domenico De Bartolomeo, occorreranno alcuni giorni prima che la situazione torni alla normalità perché il fronte dell'incendio è molto vasto e la zona interessata dalle fiamme si può raggiungere solo con i mezzi dall'alto.
"Attualmente il problema principale è il fumo. Sarà il medico della Asl a verificare la salubrità dell'aria.