CAMMINO DELLA BIODIVERSITA' PROMOSSO DAI CARABINIERI FORESTALI

CAMMINO DELLA BIODIVERSITA' PROMOSSO DAI CARABINIERI FORESTALI

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 17-07-2018   16:58:40
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

MAGLIANO DEI MARSI - Partirà il prossimo 20 lugli, alle ore 9.00, dal Centro Visite di Magliano dei Marsi della Riserva Naturale Orientata “Monte Velino”, la nuova iniziativa “Camminiamo la Biodiversità” che, promossa dai Carabinieri Forestali, si svolgerà sul massiccio del Velino Sirente, attraverso la Stazione di alta quota della Rete mondiale di Ricerca Ecologica a Lungo Termine, gestita dai Carabinieri Forestali e dall’Università di Roma Tre. I partecipanti percorreranno il paesaggio caratteristico della montagna interna dell’Appennino Centrale: dalla faggeta alle praterie di alta quota fino alla tundra alpina, con elevatissimi valori di biodiversità.

Dopo le iniziative dei Cammini realizzate nel 2015, nel 2016 e nel 2017, anche quest’anno i ricercatori italiani, impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine su ecosistemi e biodiversità, percorreranno, assieme ai cittadini, un itinerario di divulgazione scientifica, con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Comune di Magliano de’ Marsi, con l’adesione delle Associazioni ecologiste WWF Abruzzo Montano, Salviamo l’Orso ed Appennino Ecosistema ed il sostegno fondamentale del Gruppo Escursionisti Velino e della Compagnia dei Cammini.

Prendendo contatto cautamente e con rispetto con i delicati ecosistemi di montagna degli Appennini Centrali, per tre giorni, dal 20 al 22 luglio prossimi, si potrà vivere la ricerca ecologica in prima persona, partecipando al Cammino che si svolgerà nel sito di ricerca ecologica a lungo termine del Monte Velino, in Abruzzo.
Si camminerà nella Riserva Naturale Orientata Statale “Monte Velino” e nel Parco Naturale Regionale “Sirente Velino”, che proteggono ecosistemi, habitat e specie particolari e bellissimi, tutelati a livello regionale, nazionale ed europeo. L’iniziativa, voluta ed organizzata dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità (Reparto Biodiversità di Castel di Sangro), coprirà circa 30 km (quasi tutti da percorrere a piedi), con un dislivello in salita di circa 1500 metri ed in discesa di 1000 metri.
Il primo giorno si raggiungerà, dall’impressionante versante meridionale del Velino, uno dei siti di rilevamento del sito del Velino-Duchessa a quota 2100-2200 metri, dove il secondo giorno, dalle 10 alle 22, si terrà un BioBlitz, con rilevamento della vegetazione e del microclima. Il terzo giorno, infine, con partenza alle ore 9.00 dal Rifugio Capanna di Sevìce, si riscenderà dal massiccio del Velino verso i Piani di Pezza a Rocca di Mezzo.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.