Cartelle Equitalia: rottamazione prorogata al 21 aprile

Cartelle Equitalia: rottamazione prorogata al 21 aprile

Pubblicato da Plinio Olivotto il giorno 20-03-2017   13:27:50
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Il decreto legge 8/2017 (cd. decreto terremoto) ha previsto la proroga del termine per la definizione agevolata delle cartelle Equitalia.
Nel provvedimento, atteso in Senato per la conversione prevista entro il 9 aprile prossimo, èstato inserito un emendamento che prevede la possibilità per tutti i contribuenti, che intendono aderire alla rottamazione delle cartelle, di presentare l'istanza fino a venerdì 21 aprile 2017 (il termine originario era il 31 marzo).
La proroga della scadenza per la presentazione dell’istanza tende a risolvere per migliaia di PMI il problema del rilascio del Durc per chi aderisce alla rottamazione delle cartelle. Infatti, le imprese che presentano domanda di rottamazione ad Equitalia dovrebbero beneficiare del rilascio del Durc in via semplificata. Secondo le precisazioni dell’INPS, per il rilascio del Durc sarebbe necessario il pagamento dell’unica o della prima rata, nel caso di importo dilazionato. Viceversa con la risoluzione votata all’unanimità dalla commissione Finanze la scorsa settimana si vorrebbe per le imprese che accederanno alla definizione agevolata dei carichi affidati a Equitalia la possibilità di ottenere il Durc immediatamente.
Si ricorda che le domande vanno consegnate presso gli uffici della concessionaria oppure con posta elettronica certificata alle e mail indicate sul modulo e sul portale della società; la rottamazione potrà essere effettuata per qualsiasi tipo di cartella esattoriale (non solo di Equitalia), compresi i carichi affidati ai concessionari nel 2016. Potranno essere pagate senza interessi e sanzioni anche le iscrizioni a ruolo fatte dagli altri concessionari, da quelli siciliani a quelli degli enti territoriali che hanno scelto altre società.
Per le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia le rate non saranno 5, ma 48, e il periodo per aderire è ulteriormente allungato di un anno insieme a uno slittamento degli altri termini fiscali.