Celiachia e diabete autoimmune: le novità in ambito pediatrico. Tavola rotonda ad Avezzano

Celiachia e diabete autoimmune: le novità in ambito pediatrico. Tavola rotonda ad Avezzano

Pubblicato da Luca Di Giampietro il giorno 13-05-2016   08:54:22
Glass Banne lungo

È in programma per sabato, 14 maggio, presso la sala conferenze “ A. Picchi”, nella sede dell'ex Arssa, il convegno “La malattia celiaca e il diabete autoimmune: patologie correlate e novità in ambito pediatrico”.
Al centro della tavola rotonda, la malattia celiaca in ambito pediatrico e adolescenziale e le correlazioni con patologie autoimmuni ed endocrine, con particolare riguardo alla malattia diabetica e le patologie autoimmuni dell’età infantile e dell’età adulta. Tra la popolazione occidentale, ad una diminuzione delle patologia infettiva o acuta, corrisponde attualmente un aumento di malattie croniche: diabete, ipertensione, obesità e patologie autoimmuni, patologie che impattano fortemente sulla salute pubblica.
Il convegno si rivolge agli addetti ai lavori, operatori sanitari, medici, ma anche, con la piena adesione dell'Amministrazione comunale, alle associazioni dedicate alle patologie oggetto del congresso, alla Pro loco di Avezzano, ai dirigenti scolastici, con l'obiettivo di promuovere e rafforzare sinergie utili alla gestione condivisa delle problematiche. Tra i temi in trattazione, anche i diversi aspetti della politica sociale relativa, il benessere del bambino e la scuola, le strategie di prevenzione.
Il sindaco Giovanni Di Pangrazio, con il dott. Alfonso Mascitelli, direttore dell'Agenzia Sanitaria regionale, procederà all'ideale taglio del nastro alle 8:00 e i lavori proseguiranno fino alle 18:00.
Responsabile scientifico e presidente del congresso è la dott.ssa Antonella Gualtieri. Per il corso è stata richiesto l'accreditamento per le seguenti figure professionali: medico chirurgo; gastroenterologia; malattie metaboliche e diabetologia; medicina interna; pediatria; ortopedia e traumatologia, patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); igiene, epidemiologia e sanità pubblica, medicina generale (medici di famiglia); biologo; psicologo; infermiere.
Relatori d'eccezione i dottori: A.Gualtieri; E.D.Campolungo; E.Ferretti; A.Verrotti; S.Tumini; P.Buono; I.Carraro; M.Maresca. A moderare saranno: G.Levantini; A.Taccone; G. Onorato; F.Maccallini; S. Santini; I. Cipollone; A. Grisolia.
L'iscrizione al congresso è gratuita e gli interessati potranno effettuarla online accedendo al sito: www.gbagroup.it