COME VIENE CALCOLATO L'ISEE

COME VIENE CALCOLATO L'ISEE

Pubblicato da Plinio Olivotto il giorno 29-11-2017   22:15:42
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

ISEE è l’acronimo di Indicatore di Situazione Economica Equivalente.
Tale indicatore è in sostanza un misuratore della condizione economica dell’intera famiglia al fine di accedere a determinate agevolazioni, sconti, bonus e riduzioni e, in tal senso, viene preso a base per poter accedere a determinate prestazioni sociali ed agevolazioni fruibili solo in presenza di determinati requisiti di reddito o situazioni particolari (presenza di un minore, di un anziano, di un disabile in famiglia ecc. ecc.).
 
In pratica l’ISEE, viene calcolato mediante il rapporto tra:
I.S.E., indicatore della situazione economica che è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi + il 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo familiare;
P.S.E., Parametro Scala di Equivalenza che è il valore ottenuto in base al numero dei componenti del nucleo familiare. Solitamente, infatti, una famiglia può essere formata dal dichiarante, dal coniuge e dai figli ma anche da altre persone conviventi che possono essere o no a carico del capofamiglia. Per cui in base al numero dei componenti cambia il parametro.

L'Isee si ottiene, quindi, rapportando l'ISE, Situazione Economica + il 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare di tutti i componenti del nucleo familiare, con i parametri di equivalenza.
 
L'isee va richiesto compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) i cui modelli sono reperibili online sul sito dell’INPS o del Ministero del Lavoro.
Oltre al reddito posseduto da ciascun familiare, ai fini di una corretta compilazione occorre avere a disposizione alcuni dati come la giacenza media dei conti correnti intestati ai vari componenti del nucleo familiare nonchè la consistenza del patrimonio immobiliare posseduto dai componenti della famiglia.
 
I redditi da tenere conto per il calcolo ISEE sono quelli relativi a due anni precedenti a quello in cui si richiede la dichiarazione, per cui per il rilascio dell'Isee 2018 vanno dichiarati in DSU i redditi 2016.
Per quanto riguarda, invece, i beni mobiliari e immobiliari detenuti dai componenti del nucleo familiare, vanno inseriti nell'Isee quelli detenuti dalla famiglia al 31 dicembre precedente la dichiarazione, stessa cosa per i veicoli, moto, automobili, barche, posseduti alla data della dichiarazione.
Ciò significa che per il calcolo Isee 2018 vanno considerate le seguenti voci:
i redditi percepiti nel 2016;
il patrimonio mobiliare detenuto al 31 dicembre 2017;
il patrimonio immobiliare detenuto fino al 31 dicembre 2017;
auto, moto e barche: veicoli detenuti al 31 dicembre 2017.