Confcommercio per la risoluzione dei rifiuti dei ristoranti

Confcommercio per la risoluzione dei rifiuti dei ristoranti

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 25-08-2016   12:37:47
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - Approvazione definitiva da parte del Senato della Legge che combatte lo spreco alimentare insieme alle altre forme di dispendio.


Si fa spesso un gran parlare di sostenibilità e di risparmi ambientali, ma in molti casi sono solo buone intenzioni.


Questa Legge invece, inaugura una nuova strada: ristoranti, mense, bar, potranno recuperare gli avanzi che, anziché finire nell’immondizia, diventano risorse a disposizione della comunità e in particolare, delle fasce più deboli della popolazione.


Confcommercio, già dal mese scorso, tramite il suo Presidente Roberto Donatelli, ha inviato una lettera all’Amministrazione Comunale, all’ACIAM, alla TEKNEKO ed alla SEGEN nella quale, si è fatta promotrice, insieme alle altre Associazioni, di un protocollo d’intesa per la risoluzione dei rifiuti organici, nel settore ristorazione.


Confcommercio è particolarmente soddisfatta dell’approvazione di un provvedimento che semplifica le procedure per certificare di fronte al fisco, le donazioni di alimenti: non a caso ha visto approvare un suo emendamento che consente di indicare sulla bolla d’accompagnamento, il solo peso di ciò che si dona invece della descrizione analitica.


Inoltre l’attenzione dedicata al “doggy bag” consentirà a ristoranti e pizzerie di dare la possibilità ai clienti di portare a casa quel che hanno ordinato e non interamente consumato.
Infine, Confcommercio rinnova la propria disponibilità, per collaborare con quei comuni che, sapranno approfittare della nuova normativa per premiare con la prevista riduzione della TARI, le imprese più virtuose.