CONSIGLIO PROVINCIALE- PRESENTATA MOZIONE DANNI NEL FUCINO

CONSIGLIO PROVINCIALE- PRESENTATA MOZIONE DANNI NEL FUCINO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 12-07-2019   16:27:41
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Il consiglio provinciale approva la mozione, a firma dei consiglieri Fabio Camilli e Vincenzo Calvisi, atta a promuovere ogni iniziativa utile alla tutela del Convitto “Cotugno” ed attivare un confronto con Enti pubblici e associazioni sull’utilizzazione e destinazione degli immobili ex sede Convitto e biblioteca Provinciale, impegnando il Presidente all’apertura di un tavolo.
Su proposta del consigliere Mauro Tirabassi, il consiglio ha approvato all’unanimità una mozione sulla vicenda dell’istituto scolastico De Nino-Morandi di Sulmona, impegnando il Presidente a convocare la società S. Antonio, proprietaria dell’immobile messo a disposizione a seguito di apposita manifestazione di interesse indetta dalla Provincia, per un incontro risolutivo volto a formalizzare il contratto per il trasferimento degli alunni a Sulmona, sede naturale degli istituti. Ricordiamo che la Provincia ha già stanziato, nell’ultimo bilancio, per l’affitto dei locali 116.000 euro e che la questione si era arenata per questioni relative alla certificazione della classe d’uso scolastica. La mozione impegna anche il Presidente, Angelo Caruso a convocare con la massima urgenza un incontro con il Sindaco di Sulmona, Annamaria Casini e con il dirigente Di Paolo anche per avere contezza della volontà politica del comune in ordine al rientro dell’Istituto scolastico a Sulmona, atteso che lo stesso comune ha instaurato una trattativa parallela con la Società Sant’Antonio per la sistemazione provvisoria della scuola media Capograssi. La stessa mozione impegna anche il presidente ad adottare tutte le azioni necessarie a tutelare da un punto di vista legale l’ente provincia nell’intera vicenda.
E’ stata presentata la mozione, come primo firmatario il consigliere, Gianluca Alfonsi, e sottoscritta dai consiglieri della Marsica, Roberto Giovagnorio e Alfonsino Scamolla, finalizzata ad ottenere lo stato di emergenza per il ristoro dei danni ingenti subiti dagli agricoltori marsicani a causa degli agenti atmosferici del 10 luglio scorso nella zona del Fucino. Il Consigliere Gianluca Alfonsi ha rammentato l’importanza fondamentale dell’economia agricola Fucense sotto il profilo reddituale e di sviluppo strategico per il territorio.