CONTROLLI NEL FUCINO CONTRO IL CAPORALATO E LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO NERO

CONTROLLI NEL FUCINO CONTRO IL CAPORALATO E LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO NERO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 26-09-2022   18:25:16
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto del fenomeno del caporalato e dello sfruttamento del lavoro, sono stati eseguiti controlli in aziende agricole ed attività commerciali operanti nel territorio marsicano e nella piana del Fucino che hanno impegnato personale della Squadra Mobile della Questura di L’Aquila e dell’Ispettorato del Lavoro del capoluogo, con il supporto dei mediatori OIM.
In una azienda, sono state esaminate le posizioni di 7 lavoratori extracomunitari, di cui 6 erano impiegati “in nero” e non in regola con il permesso di soggiorno.
In un altro accertamento, sono state verificate le posizioni lavorative di due cittadini extracomunitari di origine marocchina non assunti e privi di permesso di soggiorno. In entrambi i casi i datori di lavoro sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per i reati di cui all’art. 22 Testo Unico sull’immigrazione e 603 bis c.p. e per una serie di violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. I lavoratori effettuavano giornalmente dalle 10 alle 12 ore di lavoro, ricevendo in cambio una retribuzione inadeguata.