Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
Flashmob all'Istituto Sacro Cuore di Avezzano

Flashmob all'Istituto Sacro Cuore di Avezzano

L'Istituto Sacro Cuore di Avezzano, icona e storia della nostra città e del nostro territorio, potrebbe essere una delle tante vittime di scelte governative scellerate e confuse; così il Commissario Cittadino di Avezzano Lega-Salvini Premier Roberto Laurenzi.

ROCCA DI MEZZO: FESTA DEL NARCISO 2020 - 74^ EDIZIONE

ROCCA DI MEZZO: FESTA DEL NARCISO 2020 - 74^ EDIZIONE

Per la prima volta, dopo 74 anni, la Festa del Narciso è costretta ad adattarsi ai tempi che corrono, ma senza fermarsi, a causa dell’emergenza sanitaria che l’intera nazione sta vivendo.

L'AQUILA: PREMIO EUROPEO PER IL RESTUAURO DELLA BASILICA DI COLLEMAGGIO

L'AQUILA: PREMIO EUROPEO PER IL RESTUAURO DELLA BASILICA DI COLLEMAGGIO

Il coronavirus non fermerà la cultura. Questo il commento del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, alla notizia dell’assegnazione dell’European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2020 per il restauro della Basilica di Collemaggio.

CONCORSO DI POESIA

CONCORSO DI POESIA "ROMOLO LIBERALE"

Torna, nel panorama culturale locale e nazionale, il Concorso di poesia intitolato a Romolo Liberale, autore di saggi storico-politici, di dieci libri di poesie, di un testo teatrale e di uno di narrativa, vincitore di innumerevoli premi letterari dal 1959 al 2007.

"TESORI PERDUTI TESORI RITROVATI"-L'ARTE DELLA MARSICA

La mostra documentaria, curata dall’Associazione Culturale Antiqua, già esposta all’Aia dei Musei, sarà installata nella sede della Pro Loco di Avezzano, in via Corradini, da giovedì 20 Febbraio, per tutto il mese, con la possibilità di prosecuzione nel mese di marzo.

"UOMO ON-LIFE"CONVEGNO AL CASTELLO ORSINI

Venerdì 24 gennaio, avrà luogo presso il Castello Orsini Colonna di Avezzano, un importante evento promosso dalla Diocesi dei Marsi, sotto l’egida della Pontificia Accademia per la Vita.

DANTE ALIGHIERI-INIZIATIVA DI POSTE ITALIANE PER I SETTECENTO ANNI

DANTE ALIGHIERI-INIZIATIVA DI POSTE ITALIANE PER I SETTECENTO ANNI

Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, e l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, presenteranno venerdì 10 gennaio alle ore 11:00 presso la Sala Spadolini del Collegio Romano l’iniziativa di Poste

DOMENICA AL MUSEO E EPIFANIA ALL'INSEGNA DELL'ARTE

DOMENICA AL MUSEO E EPIFANIA ALL'INSEGNA DELL'ARTE

Il 2020 si apre all’insegna dell’arte con un lungo fine settimana inaugurato dalla #domenicalmuseo il 5 gennaio con l’ingresso gratuito in tutti i musei e i parchi archeologici dello Stato e dei tanti comuni che aderiscono all’iniziativa.

TORNA LA DOMENICA AL MUSEO-IL MIBAC LANCIA UN GIOCO

TORNA LA DOMENICA AL MUSEO-IL MIBAC LANCIA UN GIOCO

Il 1° dicembre torna la domenica al museo: i musei e i parchi archeologici dello Stato e di tanti comuni che aderiscono all’iniziativa saranno aperti al pubblico gratuitamente.

ISMAELE LA VARDERA PRESENTA IL SUO LIBRO AD AVEZZANO

ISMAELE LA VARDERA PRESENTA IL SUO LIBRO AD AVEZZANO

Ismaele La Vardera, giornalista e inviato de “Le Iene” sarà ad Avezzano il prossimo giovedì 21 novembre, alle ore 11.30, per presentare il suo libro dal titolo “Il Peggio di Me”.

TORNA LA DOMENICA AL MUSEO

TORNA LA DOMENICA AL MUSEO

Domenica 3 novembre torna la domenicalmuseo, l’iniziativa introdotta nel luglio del 2014 dal Ministro per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini, che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese.

OTTIMO RISULTATO PER LE GIORNATE D'AUTUNNO DEL FAI

OTTIMO RISULTATO PER LE GIORNATE D'AUTUNNO DEL FAI

Le Giornate FAI d’Autunno, in programma il fine settimana appena trascorso, hanno riportato un ottimo risultato in Abruzzo; un grande afflusso di persone, visitatori entusiasti e consapevoli hanno potuto scoprire e visitare le 63 eccellenti aperture proposte in 16 borghi, e hanno potuto apprezzare e godere delle meravigliose bellezze naturalistiche e culturali del territorio abruzzese. 18.100 presenze stimate nei due giorni di apertura, favoriti sicuramente dalle calde giornate autunnali e da un evidente maggior radicamento del FAI sul territorio abruzzese.

"DOMENICA DI CARTA"NEL SEGNO DELLA CULTURA

Il 13 ottobre è la Domenica di Carta, l’iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, guidato da Dario Franceschini, che prevede l’apertura straordinaria di archivi e biblioteche statali

DOMENICA 6 OTTOBRE INGRESSO GRATUITO NEI MUSEI

DOMENICA 6 OTTOBRE INGRESSO GRATUITO NEI MUSEI

Domenica 6 ottobre torna la “Domenica al Museo” l’iniziativa, introdotta nel luglio del 2014 dal Ministro per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura dello Stato, ogni prima domenica del mese.

PREMIO SULMONA-NOMI PRESTIGIOSI ALLA 46° EDIZIONE

PREMIO SULMONA-NOMI PRESTIGIOSI ALLA 46° EDIZIONE

Nomi prestigiosi per la 46^ edizione del Premio Sulmona “Gaetano Pallozzi”, che si conferma evento culturale di primo piano della città, capace di superare i confini nazionali. Sono stati annunciati, in conferenza stampa, i nomi dei vincitori dell’edizione 2019 del Premio, organizzato dal circolo d’arte e cultura “Il Quadrtivio”.

MUSEI APERTI QUESTO WEEKEND

MUSEI APERTI QUESTO WEEKEND

Sabato 21 e 22 Domenica settembre si celebrano in tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali guidato da Dario Franceschini e che nell’edizione di quest’anno sono ispirate al tema “Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento”.

SUCCESSO DI RUGGERI E OSHO ALLA FESTA DELLA RIVOLUZIONE

SUCCESSO DI RUGGERI E OSHO ALLA FESTA DELLA RIVOLUZIONE

“La vera rivoluzione è aver riscoperto la figura di un uomo e di un poeta che, lungi dall’essere fascista, ha saputo innovare il mondo e la società, un artista dotato di lungimiranza, capace di guardare oltre il suo tempo e di ideare quelle iniziative che oggi ci sembrano scontate, ma certamente non lo erano nel 1919. Pescara ha avuto il merito di riscoprire d’Annunzio”.

PREMIO SCANNO A PAOLO MAURENSIG

PREMIO SCANNO A PAOLO MAURENSIG

È Paolo Maurensig, una delle voci più significative nel panorama del romanzo italiano contemporaneo, il vincitore del Premio Scanno per la sezione Letteratura, con il libro “Il gioco degli dèi”.

PREMIO SCANNO-CINQUE I FINALISTI DELLA SEZIONE LETTERATURA

PREMIO SCANNO-CINQUE I FINALISTI DELLA SEZIONE LETTERATURA

Cresce l’attesa per i grandi nomi della cultura italiana e internazionale. Il Premio Scanno, presentato quest’anno dalla giornalista Rai Susanna Petruni, è stato ideato dal professor Riccardo Tanturri de Horatio ed è dedicato alla principessa Alessandra Schoenburg Tanturri prematuramente scomparsa.

 AL VIA LA

AL VIA LA "FESTA DELLA RIVOLUZIONE" D'ANNUNZIO TORNA A PESCARA

Saranno lo scrittore Gabriele Marconi, con il romanzo ‘Le Stelle danzanti’, e l’attore Edoardo Sylos Labini, con lo spettacolo ‘Fiume 1919, città di arte e di vita’, i protagonisti domani, sabato 7 Settembre, della prima giornata della Rassegna ‘La Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna a Pescara’.

L'AQUILA-

L'AQUILA-"MUSEO VIVO DELLA CITTA' TERRITORIO"

Sabato 7 Settembre dalle ore 17:00, presso il circolo il “MORO” di Filetto, in provincia dell’Aquila, il MU.SP.A.C. esporrà i materiali appartenenti all’archivio del museo, realizzati dal Corso di tecniche espressive delle tradizioni popolari d’Abruzzo dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, tenuto dal professore, architetto ed etno-antropologo Tito Spini nell’A.A. 1979/1980.

"FESTA DELLA RIVOLUZIONE" A PESCARA

Dieci giorni di eventi per riscoprire le molteplici forme in cui si è espresso il genio di Gabriele d’Annunzio a 100 anni dall’ impresa di Fiume. Con questa idea nasce la “Festa della Rivoluzione” , che animerà la città di Pescara e i luoghi dannunziani con convegni, letture, mostre, concerti, spettacoli, aperitivi con chef stellati e non solo.

LUCO- LUNEDI' APPUNTAMENTO CON LA STORIA DEI MARSI

LUCO- LUNEDI' APPUNTAMENTO CON LA STORIA DEI MARSI

Appuntamento speciale con la storia dei Marsi lunedì, 22 luglio, nell'ambito del cartellone estivo "Vacanze luchesi". L'evento, a tema "Arte e archeologia tra le stelle, il mito e la storia", vedrà protagonista l'area archeologica di Anxa-Angitia, a Luco dei Marsi, uno dei siti più emblematici dell'antica civiltà marsa.

SANTE MARIE-IN SCENA LE STORIE DEL GENERALE BORJES

SANTE MARIE-IN SCENA LE STORIE DEL GENERALE BORJES

A Sante Marie il teatro porta in scena le storie e le gesta dei briganti e del generale Borjes Sante Marie.

"PREMIO BENEDETTO CROCE"

È convocata per mercoledì 10 luglio, alle ore 10.30 presso la sala “Luciano Fabiani” del Consiglio Regionale dell’Abruzzo all’Aquila, la Conferenza Stampa per la presentazione dei vincitori e del programma delle giornate conclusive dell'edizione 2019 del “Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce” di Pescasseroli.

"LA COMPAGNIA DEL VOLTO SANTO" ARRIVA IL LIBRO DI PROIA

La compagnia del Volto Santo" a Manoppello, Francesco Proia presenta il suo ultimo romanzo storico nel paese del Volto Santo.

EMICICLO-

EMICICLO-"STORIE E DANZE DELL'ABRUZZO DEI CASTELLI"

Usare la danza per promuovere dal punto di vista turistico il territorio regionale. E’ questa l’idea del progetto “Storie e danze dell’Abruzzo dei Castelli” promosso dal Centro studi di danza aquilano “L’Arabesque” e presentato questa mattina a Palazzo dell’Emiciclo.

AL VIA IL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE

AL VIA IL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE

Il Festival della comunicazione Controsenso scalda i motori, mercoledì 5 Giugno, la prima giornata ad Avezzano. Partirà dal capoluogo della Marsica la settima edizione del festival che ogni anno richiama centinaia di giornalisti ed esperti della comunicazione per discutere insieme sulle ultime tendenze in ambito "new media".

ROCCAVIVI INAUGURA LA

ROCCAVIVI INAUGURA LA "BIBLIOTECA DEL CORSO"

Sarà inaugurata Domenica 2 Giugno a Roccavivi, nel comune di San Vincenzo Valle Roveto, la Biblioteca del Corso, una piccola biblioteca del libero scambio, prendi un libro, lascia un libro: un primo esperimento di booksharing.

MOSTRA DI SADUN ALL'EMICICLO

MOSTRA DI SADUN ALL'EMICICLO

Il Consiglio regionale dell'Abruzzo ospiterà lunedì 3 giugno alle ore 12, nella sala “Luciano Fabiani”, la conferenza stampa di presentazione della mostra “Sadun100”.

Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Direttore Paolo Guadagni.


Alcune foto potrebbero essere prese da Internet e quindi valutate di dominio pubblico. Per chiedere la rimozione scrivere alla redazione: info@ilgiornale24.it