DISAGI PER PRESTAZIONI E MANCANZA DI PERSONALE ALLA ASL AVEZZANO-SULMONA-L'AQUILA

DISAGI PER PRESTAZIONI E MANCANZA DI PERSONALE ALLA ASL AVEZZANO-SULMONA-L'AQUILA

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 09-03-2018   19:33:29
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - La CGIL funzione pubblica porta all’attenzione delle Istituzioni la complessa situazione in cui versano i servizi sanitari e socio-assistenziali e la grave di carenza di personale della ASL Avezzano Sulmona L'Aquila con tutte le gravi conseguenze che ciò comporta.
Infatti, con riferimento ai posti letto accreditati per l’assistenza residenziale e semiresidenziale per gli anziani e i disabili nella Provincia dell’Aquila, ne risultano accreditati 60 su una previsione di legge di ben 525 posti letto su tutto il territorio regionale. ,
Questi dati, come previsti dalla delibera di Giunta Regionale del 30 marzo 2017, evidenziano la necessità di ripensare, in termini di investimenti, il sistema socio-assistenziale delle aree interne, finalizzati a generare migliori servizi ai cittadini e maggiore occupazione.
A ciò si deve aggiungere una grave carenza di personale della stessa ASL che ha generato, e continua inesorabilmente a generare, una qualità del lavoro inaccettabile e, altrettanto inaccettabili, sono le ripercussioni che tali carenze generano sulla qualità dei servizi che, ad oggi, compromettono l'attuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza. Si ricorda che risultando vacanti e privi di copertura economica circa 250 unità lavorative a cui vanno sommate almeno altre 277 unità lavorative utili al rispetto delle turnazioni di legge. In parole povere, solo per garantire l’erogazione dei servizi essenziali, occorrerebbero ulteriori 527 unità lavorative alle quali vanno aggiunte le mancate sostituzioni di circa 130 lavoratori cessati o pensionati nell’anno 2017 ed altri 130 per l’anno 2018. Tutto ciò senza dimenticare i tempi d'attesa per gli esame. Tanto per fare alcuni esempi, per l’Area Peligno-Sangrina, per una RX Mammografia occorrono 457 gg; per una visita Endocrinologica 444 gg; per una Visita Pneumologica 242 gg; per un Elettrocardiogramma Dinamico (Holter) 147; per un Ecocol ordoppler venoso arti superiori 457gg. Per quanto concerne l’Area Marsica: per un Ecocolordoppler Cardiaco occorrono 141 gg; Per l’Area L’Aquila: Tac Addome Completo con e senza contrasto occorrono 262 gg; Ecografia Addome Completo 290 gg, Ecografia tiroide 289 gg; RM Encefalo senza contrasto 324 gg; Ecografia collo per linfonodi 289 gg.