DOCUMENTARIO SULLA BATTAGLIA DI TAGLIACOZZO

DOCUMENTARIO SULLA BATTAGLIA DI TAGLIACOZZO

Pubblicato da Plinio Olivotto il giorno 22-08-2018   18:16:19
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Nel 750° Anniversario dalla Battaglia di Tagliacozzo, avvenuta nel 1268 presso i Piani Palentini tra gli eserciti di Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò, Domenica 26 agosto, al termine della S. Messa, dalle ore 18:30 in poi, avrà luogo presso il Santuario di Pietraquaria ad Avezzano,la proiezione del documentario storico “La Battaglia di Tagliacozzo”, realizzato dall'architetto Raffaello Di Domenico.

Il lavoro audiovisivo ha in apertura un inquadramento storico dell’Italia del XIII secolo, quindi una divulgazione sulla dinastia di Svevia e su quella dei d’Angiò.

Un ampio spazio sarà dedicato poi alla figura di Corradino, ai suoi genitori e alla sua breve adolescenza.

La parte centrale del documentario riguarderà lo scontro avvenuto il 23 agosto 1268 presso i Piani Palentini, nel triangolo Magliano, Cappelle, Scurcola, dove è stato girato il video.

Nella narrazione si parlerà della fuga di Coradino verso il mar Tirreno, il suo arresto a Torre Astura presso Nettuno, il trasferimento in catene a Napoli e la fine terribile a cui volle sottoporlo Carlo d’Angiò, sordo alle suppliche della madre di Corradino: Elisabetta Wittelsbach di Baviera e dell’Arcivescovo di Napoli.

Seguirà quindi il triste resoconto dell’Italia sottomessa a Carlo d’Angiò e finalmente, venti anni dopo, la liberazione della Sicilia grazie ai Vespri Siciliani e l’allontanamento definitivo dei d’Angiò dalla Sicilia e poi dal resto del meridione italiano.