Esposto per crossodromo a Tagliacozzo

Esposto per crossodromo a Tagliacozzo

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 06-07-2017   19:21:07
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

TAGLIACOZZO - La Stazione Ornitologica Abruzzese Onlus ha inviato oggi, con urgenza, due esposti, in rapida successione, per i lavori in corso a Tagliacozzo volti alla realizzazione di un crossodromo. Gli esposti sono stati inviati alla Regione Abruzzo, alla Procura della repubblica di Avezzano, ai Carabinieri-Forestali e al Comune di Tagliacozzo. Si fa presente che estesi movimenti terra stanno interessando un terreno su cui grava il vincolo idrogeologico.
L'aspetto più rilevante riguarda la procedura di Verifica di Assoggettabilità a V.I.A. (valutazione di impatto ambientale) a cui devono essere sottoposti, obbligatoriamente, i progetti di realizzazione di piste per motocross secondo le normative comunitarie. 

Infatti, tra i progetti che sono assoggettati a tale disciplina, vi sono quelli di competenza delle regioni, in particolare; piste permanenti per corse e prove di automobili, motociclette ed altri veicoli a motore;" 
Si specifica che “sul sito della Regione Abruzzo, ente competente per la verifica, non siamo riusciti a rintracciare alcun procedimento riguardante opere di questo genere a Tagliacozzo come invece accaduto per iniziative di questo tipo a Città S.Angelo, Casoli e Penne. La procedura è stata fatta?”.

Tra l'altro, per il tipo di lavori in corso, e secondo la descrizione fornita dallo stesso comune e dall'associazione che starebbe realizzando l'attività, emerge, in maniera inequivocabile, che si tratta di un'opera duratura nel tempo e non temporanea, tanto che è prevista l'inaugurazione per sabato prossimo. All'impianto è stato assegnato anche un nome. 
Queste opere, concludono i responsabili della stazione ornitologica, devono essere attentamente valutate per via dei potenziali impatti sull'ambiente e sulla vivibilità, in primo luogo per le problematiche connesse all'inquinamento acustico. Le prime case sorgono a meno di 200 metri dal sito. Inoltre bisogna verificare gli aspetti riguardanti l'uso del suolo.

Negli esposti si chiede, tra l'altro, di verificare la sussistenza di tutte le autorizzazioni e di valutare la legittimità di quelle eventualmente concesse.