Festa della Repubblica con la 1^ Fiera dei Marsi

Festa della Repubblica con la 1^ Fiera dei Marsi

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 13-02-2017   16:26:13
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 



«La fiera dei Marsi», Kermesse organizzata dal Gal Terre Aquilane, in programma ad Avezzano dal 1° al 4° giugno, è stata ufficialmente presentata oggi, nella sala consiliare del Comune, nel corso di una conferenza stampa. Festa della Repubblica, quindi, con la “Fiera dei Marsi” al centro fieristico di Avezzano, con un obiettivo preciso: “promuovere i settori produttivo, storico-culturale, ambientale, turistico, eno-gastronomico, artigianale e merceologico della Marsica nel suo insieme. Fiera dei Marsi, denominazione non casuale”, ha affermato il presidente del Gal, Rocco Di Micco, “è un concentrato di iniziative a 360° pensato per mettere in vetrina il meglio di questo incantevole lembo d’Abruzzo ricco di produzioni di qualità, storia, natura incontaminata e cultura: l’obiettivo, ovviamente, è quello di stimolare business, turismo e spirito imprenditoriale, in primis tra i nostri giovani. Grazie alle associazioni di categoria che con la loro Fiera hanno dato una forte spinta all’utilizzo del Centro Fieristico e alle attività commerciali, il Gal vuole continuare su quella strada ampliando il campo ad altri settori, turismo in primis”.
La manifestazione, che sarà patrocinata da Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Abruzzo, Provincia di L’Aquila, Comune di Avezzano, Camera di Commercio di L’Aquila, Gal Gran Sasso Velino, Dmc Terrextra, Consorzio di Bonifica del Fucino, Confindustria, Polo Abruzzo Italy, Abruzzo4Med, Coldiretti, Cia, Copagri, Confartigianato, WWF Abruzzo, Confesercenti e Cna, è stata illustrata a Palazzo di Città, dove oltre al Presidente del Gal Di Micco, e l'Assessore alle attività produttive e all’agricoltura, Fabiana Marianella, -in rappresentanza del Sindaco, Giovanni Di Pangrazio-, erano presenti numerosi partner della kermesse fieristica, nonché i vice presidenti del Gal: Francesco Adduci Colle e Nino Garofali. “La Fiera dei Marsi, che raccoglie l’eredità di Magia del Fare, visto che il comitato composto dalle associazioni di Categoria ha espresso la volontà di non riorganizzare l’evento”, ha dichiarato l’assessore Marianella, con al fianco il consigliere comunale, Filomeno Babbo, “rappresenta un evento importante per la Città di Avezzano e il comprensorio marsicano uniti per dare nuova linfa alle attività produttive, lo sviluppo del turismo e del nostro territorio”. Sulla stessa lunghezza d’onda Domenico Venditti, Presidente provinciale di Confesercenti, promotore insieme a Confcommercio e Confartigianato, del Comitato organizzatore di “Magia del Fare”, che, dopo aver ringraziato gli organizzatori della Fiera dei Marsi per il riconoscimento, “ha assicurato il sostegno pieno alla manifestazione targata Gal in agenda dal 1° al 4° giugno”. Pensiero condiviso dal presidente della Cna, Francesco D’Amore: “iniziativa importante, la Cna è pronta a fare squadra per la buona riuscita della Fiera dei Marsi”. In Municipio sono state presentate anche le altre iniziative che troveranno spazio alla Fiera dei Marsi: Giovanni D’Amico, presidente della Dmc Terrextra, ha illustrato le finalità dell’Open Day Summer Abruzzo 2017, manifestazione naturalistica promossa dalla Regione Abruzzo ; mentre Tiziano Pietrucci, presidente di Abruzzo4Med e Luca Labricciosa, responsabile internazionalizzazione delle imprese, hanno messo sul tavolo Forumed 2017, manifestazione internazionale, che per la prima volta si terrà nell’Abruzzo interno, dove saranno presenti delegazioni di imprenditori, Ambasciatori e Consoli provenienti da ogni parte del Mediterraneo e dell’Est Europeo. Ora parte la raccolta adesioni alla 1^ edizione della Fiera dei Marsi al centro Fieristico nell’area del Nucleo Industriale, in via Sandro Pertini, -7000 mq coperti e 20.000 scoperti- pronto ad accogliere centotrenta espositori di ogni settore produttivo sia all’interno dei padiglioni che nell’area esterna.
La Fiera dei Marsi, che oltre a operatori, convegni e rassegne, ospiterà una lunga serie di eventi e di intrattenimento per grandi e piccini, aprirà i battenti con un grande concerto gratuito. Per informazioni e prenotazioni: segreteria organizzativa Fiera dei M@rsi, viale Newton, Nucleo Industriale Avezzano, tel.0863.1857734 ; email: gal@marsica.it; info@fieradeimarsi.it; facebook: gal terre aquilane ; pagina facebook: fiera dei marsi