I ragazzi del Majorana giurati e spettatori ad Alice nella Città

I ragazzi del Majorana giurati e spettatori ad Alice nella Città

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 18-10-2016   21:42:39
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - La Festa del Cinema di Roma è un importante evento culturale internazionale che si svolge presso l'Auditorium Parco della Musica della capitale dal 13 al 23 ottobre. Nell'edizione di quest'anno l'alunna Anastasia D'Anna dell'Istituto di Istruzione Superiore "Ettore Majorana" di Avezzano è stata selezionata tra i 27 membri della giuria di Alice nella Città, la sezione giovani della Festa del Cinema di Roma. Il concorso ufficiale Young|Adult prevede la proiezione di dodici film - di cui quattro opere prime. Tutti i lungometraggi sono votati dalla giuria composta dai ventisette ragazzi e ragazze fra i quattordici e i diciotto anni, selezionati su tutto il territorio nazionale nel corso dell’ultimo anno.

La selezione è avvenuta tramite concorso con l'esame di più di tremila recensioni inviate da altrettanti alunni di tutte le scuole italiane. Selezionate dall'organizzazione le migliori recensioni, si è proceduto ad una ulteriore selezione attraverso un colloquio che ha visto l'alunna D'Anna, unica studentessa abruzzese, primeggiare tra trecento concorrenti rimasti in concorso per far parte dei 27 membri della giuria che hanno il compito di valutare i film proposti. La giuria così formata sta avendo, in questi giorni, colloqui e incontri con i registi e gli attori della rassegna, sta adottando le delibere di voto e compilando le schede tecniche per i film visionati, inoltre sta avendo incontri con docenti e professionisti per apprendere le tecniche di fotografia e di sceneggiatura.

Sabato 15 ottobre, inoltre, un'intera classe del Majorana, accompagnata dalle professoresse Claudia Marinucci e Maria Cristina Tatti, si è recata in visita presso l'Auditorium di Roma per assistere alla proiezione del film Kicks di Justin Tipping.

“Abbiamo solo visto entrare la nostra amica giurata Anastasia D’Anna mentre noi facevano la fila per accedere alla Sala Sinopoli: la giuria, dopo il red carpet e la foto di rito con attori e regista, è entrata, scortata dal servizio d’ordine. Possiamo solo immaginare quanto interessante e arricchente sia questa esperienza per Anastasia, aspettiamo la conclusione del Festival per farci raccontare“ sono le parole degli alunni al ritorno. “Siamo contenti che la nostra classe abbia avuto l’opportunità di partecipare a questa importante manifestazione culturale. Un grazie alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Amanzi, che ha promosso e favorito l’iniziativa” hanno concluso i ragazzi.