IL 28 AGOSTO APERTURA PORTA SANTA A COLLEMAGGIO

IL 28 AGOSTO APERTURA PORTA SANTA A COLLEMAGGIO

Pubblicato da Plinio Olivotto il giorno 27-08-2018   17:58:08
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Domani, martedì 28 agosto, in occasione della 724esima Perdonanza Celestiniana, sarà il giorno del Corteo della Bolla del Perdono e dell'apertura della Porta Santa di Collemaggio.
Partendo da palazzo Fibbioni alle 16, il Corteo attraverserà corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, corso Federico II, viale Francesco Crispi, viale di Collemaggio, fino a giungere sul sagrato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Qui il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, leggerà la Bolla del Papa Santo e, successivamente, la consegnerà al cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia – Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Il cardinale Bassetti aprirà la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dando così il via al Giubileo aquilano – il primo della storia – e consentendo ai fedeli di poter lucrare l'indulgenza fino alla sera del 29 agosto, quando la Porta Santa sarà chiusa.
Come noto, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio è oggetto di imponenti lavori di restauro in seguito al sisma del 2009, ma, a differenza degli ultimi anni,sarà di nuovo percorribile la navata centrale.  Intanto  l'Ama ha allestito fino al 29 agosto un servizio di bus navetta gratuito che sarà attivo dalle ore 20 alle ore 22 e dalle ore 23.30 alle ore 2.30.