Il campione del Mondo Ferreira domina I Sentieri dei Lupi

Il campione del Mondo Ferreira domina I Sentieri dei Lupi

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 20-09-2016   19:13:33
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

COLLARMELE - Come da pronostico il campione del mondo marathon Thiago Ferreira della formazione abruzzese del Team Protek conquista il successo nella 11^ edizione de "I Sentieri dei Lupi", in seconda posizione l'intramontabile campione bergamasco Marzio Deho del G.S. Cicli Olympia - Polymedical, completa il podio Giovanni Chiaiese della FRM Factory Racing Team.

Una buona partecipazione per questo appuntamento dell'Abruzzo Mtb Cup 2016 e del Circuito Sentieri del Sole e dei Sapori, che nonostante la giornata variabile sotto l'aspetto meteo ha registrato tanti atleti al via ed un pubblico numeroso che ha seguito l'intera manifestazione.
Un percorso davvero bello sia a livello tecnico che nel profilo paesaggistico con il parco naturale del Sirene Velino a fare da cornice al grande spettacolo offerto dai biker nei 67 chilometri del tracciato per un dislivello di 2247 metri.

Lo start è avvenuto alle ore 9.30 con il sindaco di Collarmele Antonio Mostacci e il presidente della società organizzatrice Asd Collarmele Mtb Alvaro Ranalli in veste di mossieri. Sin dalla partenza Thiago Ferreira ha imposto la propria legge, con un ritmo sostenuto ha guadagnato un vantaggio importante sui primi inseguitori tra questi il più generoso e determinato è stato sicuramente Marzio Deho. Al primo passaggio a Collarmele dopo 24 chilometri i ragazzi della categoria juniores hanno concluso la propria prova con la vittoria di Paolo Fragassi Cerrano Outdoor su Giuseppe Padrillo Cubulteria World Bike, in terza posizione Alessandro La Sorda Asd Bikenergy.
Nella gara Open la situazione nelle prime posizioni era già delineata, con una grande selezione e distacchi importanti tra i vari biker. Qualche incidente meccanico sia per Thiago Ferreira che per Marzio Deho, con Giovanni Chiaiese che per qualche chilometro aveva sopravanzato l'atleta della Cicli Olympia. Le salite conclusive hanno permesso a Deho di recuperare la seconda posizione, sul traguardo una grande accoglienza per il biker lusitano del Team Protek Thiago Ferreira che fasciato della maglia iridata ha portato in trionfo il Team Protek, poi la festa del podio con Deho e Chiaiese in seconda e terza posizione.

Da segnalare l'ottima prova delle donne con il successo di Francesca Bianconi Biker in Libertà, piazza d'onore per Mariagrazia Cornacchia Maniga Cycling Team e medaglia di bronzo per Claudia Ciampini Triono Racing Team. Per i colori dell'Asd Collarmele Mtb merita una menzione speciale Pierluigi Maccallini che ha conquistato la vittoria nella categoria M3 ed un ottimo piazzamento nella classifica assoluta.
Grande soddisfazione per Alvaro Ranalli presidente del sodalizio organizzativo, per Riccardo Sgammotta e per tutto lo staff dei volontari che hanno allestito un'edizione memorabile de "I Sentieri dei Lupi". Per la federciclismo, la presenza di Mauro Marrone presidente del Comitato regionale Abruzzo della Federazione Ciclistica Italiana e di Gianluca Colabianchi responsabile del settore fuoristrada del Comitato regionale Abruzzo Fci.