IL CODACONS DENUNCIA L'AUMENTO DELL'ARREDO SCOLASTICO

IL CODACONS DENUNCIA L'AUMENTO DELL'ARREDO SCOLASTICO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 30-08-2018   16:26:24
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Il Codacons, l'associazione dei consumatori interviene sull'aumento dell'arredo scolastico. Nei negozi e nei supermercati di tutta Italia già da giorni è comparso tutto l’occorrente per la scuola - spiega l'associazione - si va da diari e quaderni “low cost” a zaini e astucci griffatissimi con le marche del momento, sempre più richieste dai giovanissimi. In base alle prime stime del Codacons per il corredo scolastico i prezzi al dettaglio, rispetto al 2017, registrano quest’anno un incremento medio del +2%, rincaro che raggiunge il +4% per il materiale "griffato", ossia le marche più richieste dai giovanissimi perché legate a squadre sportive, cartoni animati, bambole o personaggi e serie famosi. 
Il prezzo di uno zaino di marca raggiunge i 120 euro, mentre per un astuccio griffato attrezzato la spesa arriva quest'anno a 40 euro - analizza il Codacons - Altra voce che incide sulla spesa per il corredo è quella relativa al diario, che sfiora i 20 euro per le marche più note. 

L'esborso per il materiale scolastico completo raggiungerà durante l’anno scolastico 2018/2019 quota 520 euro a studente su base annua, cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola. In particolare per i testi scolastici il Codacons smentisce la possibilità di sensibili riduzioni dei prezzi, e anzi si prevede un esborso economico maggiore a carico delle famiglie rispetto lo scorso anno scolastico. 
Tra corredo e libri di testo – denuncia il Codacons – la spesa complessiva può facilmente superare i 1.100 euro a studente, una vera e propria stangata per le tasche degli italiani.
Per tali motivi il Codacons richiede l’intervento del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti affinché si riducano i prezzi dei corredi scolastici e vengano sottoposti a controlli.