IL COMANDANTE MONTANARI SULLA VICENDA PARCHEGGI DEL PRONTO SOCCORSO DI AVEZZANO

IL COMANDANTE MONTANARI SULLA VICENDA PARCHEGGI DEL PRONTO SOCCORSO DI AVEZZANO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 24-08-2018   17:14:35
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

I disagi vissuti nel parcheggio del pronto soccorso dagli utenti disabili, un annoso problema che si ripresenta spesso e su cui è necessario intervenire subito, per il benessere dei cittadini e per il rispetto delle regole che sia per tutti. È il tema affrontato in un incontro in Comune tra il comandante della polizia locale, Luca Montanari e Gabriele Del Fiacco, disabile di origine abruzzese, residente a Pavia, molto attivo in tema di diritti del malato.
 Il dirigente Montanari, a seguito delle polemiche dei giorni scorsi, sui disagi legati all'occupazione dei divieti di sosta e dei parcheggi riservati ai disabili, da parte di utenti che non lo sono, ha chiarito che la vicenda viene monitorata quotidianamente dalla polizia locale.
 «Quella del pronto soccorso – afferma Montanari - è un'area di totale e esclusiva competenza della Asl e presenta numerose criticità: un "budello” senza uscita, con corsie molto strette che non consentono quasi il passaggio di due automezzi in contemporanea»; «si tratta di un'area dove agli organi di polizia al tempo era precluso anche di intervenire e di applicare il codice della strada. A seguito degli elevati disagi, in passato, la Asl ha anche tentato di chiudere l'area del pronto soccorso con una sbarra telecomandata da una guardia giurata, che aveva il compito di filtrare l'accesso del pubblico ma spesso poi chi si presentava, diceva di avere urgenze e quindi la sbarra veniva aperta e l'area si intasava nuovamente di auto. Nel 2010 la Asl chiese aiuto al Comune, così da arrivare alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione: da un lato la Asl si impegnò ad aprire al pubblico la strada, requisito per consentire a tutti gli organi di polizia di potere applicare il codice della strada; a realizzare opere di 'dissuasione' della sosta selvaggia e altro; dall'altro lato, il Comune si impegnò a far passare le proprie pattuglie per sanzionare quei pochi che ancora fossero riusciti a sostare, facendo i furbi tra i paletti che la Asl avrebbe dovuto mettere».
 
«A seguito delle numerose criticità che hanno continuato a protrarsi nel tempo", ha concluso Montanari, «nel 2015 ho firmato una 'diffida ad adempiere', ricordando che l'onere di mettere e mantenere in sicurezza la zona è ancora della Asl e non degli organi di polizia, i quali possono solo intervenire per applicare il codice della strada. Le criticità rimangono ancora, a distanza di tre anni». 
«Gli uffici comunali conoscono bene i problemi dell'area del pronto soccorso», ha commentato il sindaco Gabriele De Angelis, «prendo impegno di chiedere un incontro alla dirigente Lora Cipollone, in modo da concordare un intervento risolutivo».