Il Comune di Avezzano in soccorso del Tribunale

Il Comune di Avezzano in soccorso del Tribunale

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 08-10-2022   17:27:35
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Una prima risposta operativa alla crisi del Tribunale di Avezzano, arriva dall’Amministrazione comunale. La Giunta Comunale infatti, ha approvato la delibera denominata “Progetti Utili alla Collettività” che riguarda l’utilizzo di persone, percettori di Reddito di Cittadinanza, da avviare a lavoro con un progetto, per l’appunto, di utilità collettiva. Uno di questi progetti, il primo attivato, è quello che è stato sottoscritto, in regime di convenzione, fra il Comune di Avezzano e la Procura della Repubblica di Avezzano, intitolato “Cittadini a Sostegno della Legalità”, che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. La Procura di Avezzano, a seguito della stipula della convenzione con il Comune, accoglierà presso le proprie strutture e unità operative i beneficiari ritenuti idonei al profilo richiesto L’Amministrazione, infatti, invierà questi lavoratori che saranno poi formati sul campo per svolgere le attività di back-office e front-office negli uffici della Procura di Avezzano. Attività che riguarderanno, ad esempio, il supporto delle attività d’ufficio delle cancellerie, archiviazione, documentazione e dati cartacei ed informatici, supporto nell’attività di fotocopiatura e scannerizzazione degli atti, collaborazione nel riordino dei fascicoli, attività di disbrigo incombenze varie e piccole mansioni, smistamento delle telefonate all’interno dell’ufficio. La delibera è stata adottata dalla Giunta comunale ieri, 6 ottobre 2022, e va ad operare col duplice obiettivo di realizzare uno degli obiettivi principali del reddito di Cittadinanza, ovvero avviare a lavoro che ne era rimasto escluso, e, poi, contribuire a risolvere i problemi di organico amministrativo degli uffici giudiziari avezzanesi.