IL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA OGGI ALL'AQUILA

IL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA OGGI ALL'AQUILA

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 06-12-2018   15:49:36
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

L'AQUILA- A dieci anni dal terremoto dell'Aquila oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla riapertura di una chiesa simbolo della città, Santa Maria del Suffragio, conosciuta anche come il nome delle Anime Sante, la cui cupola crollo' in diretta tv nel 2009. Ad accogliere il Presidente una piazza colma di bambini, molti dei quali nati nel 2009. La chiesa è stata ristrutturata con un finanziamento congiunto dei governi francese e italiano. 
Dopo l'inno francese e italiano, Mattarella si è soffermato nella cappella della memoria dinanzi alla pietra dove sono incisi i nomi delle vittime del sisma e poi ha sfogliato il libro che contiene le foto delle vittime. All'apertura del portone della Chiesa i bambini hanno lanciato in aria i palloncini nero verdi, colori della città e simbolo di ricordo e di speranza.
Il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi intervenendo alla cerimonia ha dichiarato: "Il terremoto ha fatto scempio di vita e di memoria, ci ha insegnato la precarietà, ha messo a dura prova il tessuto economico ma, oggi, al centro, una vitalità inaspettata. I bambini qui non sono più figli del terremoto ma rappresentano la speranza".