INCONTRO SULLE NUOVE GEOPOLITICHE

INCONTRO SULLE NUOVE GEOPOLITICHE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 11-01-2018   17:51:35
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Avezzano -Il castello Orsini di Avezzano ha ospitato oggi, il primo incontro sul tema delle nuove geopolitiche, iniziativa di “Libera Marsica”, in collaborazione con il Dirigente scolastico del Liceo Scientifico Statale di Avezzano, Prof. Francesco Gizzi, rivolta alle ultime classi delle scuole superiori della città al fine di aiutare i giovani studenti a leggere il mondo. Oggi, in particolare, la giornalista Claudia Fanti, dell'agenzia Adista di Roma, ha trattato il tema dell'America latina in standbay. I lavori sono stati introdotti e coordinati da Aldo Antonelli, referente Libera di Avezzano. Nell'invito si legge che: ”Dopo la caduta del muro e con l’avvento della Globalizzazione, il mondo è diventato sì, più piccolo, ma anche più complesso e indecifrabile, soprattutto per i nostri giovani. Al posto di un muro sono sorti molti altri muri e la globalizzazione si è rivelata come una nuova, terribile, “colonizzazione”.
In particolare si è passati da un mondo “governato” da una doppia polarità, Nord/Sud sul piano economico e Est/Ovest sul piano politico, ad un mondo policentrico nel quale un unico attore, il capitale finanziario, mimetizzandosi in diversi “sistemi”, a seconda della aree geografiche e delle storie locali, riesce a condizionare e ad orientare le politiche e il modo di vivere dei popoli.
Dall’America anarcoide e narcisista di Trump alla plutocrazia di Putin, al socialismo ibrido della Cina di Xi Jimping, al Medio Oriente crocevia internazionale di ricchezze patronali, dittature dinastiche e fondamentalismi armati. Passando per un’America Latina messa in standby e un’Africa dalla vene aperte che rifornisce i vari mondi di petrolio, diamanti, minerali preziosi e materiale umano.