INIZIATI I LAVORI SUL PONTE DEL FIUME GIOVENCO

INIZIATI I LAVORI SUL PONTE DEL FIUME GIOVENCO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 06-12-2018   15:37:43
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Sono iniziati questa mattina i lavori sul ponte che attraversa il fiume Giovenco nel comune di Gioia Dei Marsi. Per avviare le procedure e dare finalmente inizio al cantiere il Presidente e i consiglieri Gianluca Alfonsi e Alfonsino Scamolla, hanno davvero accelerato tutte le procedure per l’ottenimento delle relative autorizzazioni, sollecitando tutti gli enti preposti a concedere i permessi in tempi ristrettissimi, per permettere la riapertura al transito della carrabile nel più breve tempo possibile; infatti il suolo oggetto di intervento era gravato dall’uso civico e per questo si è reso necessario il parere preventivo del settore demanio della Regione Abruzzo, inoltre, anche l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ha dovuto rilasciare parere favorevole alla sistemazione e messa in sicurezza del ponte. Il comune di Gioia Dei Marsi, dove l’opera insiste, ha deliberato l’autorizzazione all’esecuzione dei lavori. Contemporaneamente sono iniziate le opere di sminamento e bonifica del suolo sottostante il ponte, per permettere di lavorare in totale sicurezza, essendo la zona stata interessata dagli eventi bellici dell’ultima guerra mondiale. L’importo totale dei lavori è di oltre 250.000 euro.

La situazione – dichiara il consigliere delegato alla viabilità Gianluca Alfonsi – nei mesi scorsi si era complicata per l’individuazione di alcuni problemi che la Provincia ha immediatamente individuato e risolto e questo ha permesso di agire in tempi ristrettissimi, anche grazie al costante impegno profuso dal Consigliere Alfonsino Scamolla, che esprime ampia soddisfazione per l’esito favorevole della vicenda. Insieme abbiamo seguito e risolto questo difficile problema, vicini ai territori e le popolazioni che condividono le difficoltà delle aree interne; la riapertura della Strada Provinciale n. 17 “del Parco nazionale d’Abruzzo”, deve contribuire al rilancio economico, sociale e culturale di queste aree e consentire di invertire il fenomeno dello spopolamento di questi magnifici territori.

Ringrazio tutti gli Enti che hanno condiviso con la Provincia dell’Aquila – dichiara il Presidente Angelo Caruso – la necessità di procedere celermente a concedere le relative autorizzazioni per permettere la percorribilità di una strada di vitale importanza per le popolazioni dell’Alto Sangro e della Marsica.