LA REGIONE APPROVA BANDO PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

LA REGIONE APPROVA BANDO PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 28-04-2018   17:40:48
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

E' stato pubblicato il bando regionale per il finanziamento di iniziative e progetti promossi in ambito sociale da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Il plafond messo a disposizione dalla Regione Abruzzo è di circa 800mila euro.
I progetti e le iniziative da finanziare dovranno concorrere al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali: promuovere la salute e il benessere; promuovere un'educazione di qualità, equa e inclusiva; promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile; promuovere le pari opportunità e contribuire alla riduzione delle disuguaglianze; promuovere società giuste, pacifiche ed inclusive; promuovere un'agricoltura sostenibile e responsabile socialmente.
"Si tratta di un bando importante rivolto a coloro i quali, e mi riferisco ad associazioni di volontariato ed enti del terzo settore, che operano in ambito sociale - ha detto l'assessore alle politiche sociali Marinella Sclocco -.
Il finanziamento regionale complessivo richiesto per ciascuna iniziativa o progetto non potrà essere inferiore a 20mila euro né superare l'importo di 90mila euro. La quota di finanziamento regionale, a pena di esclusione, non potrà superare il 90 per cento del costo totale del progetto approvato. La Regione mette a disposizione un totale di 800mila euro. La restante quota parte del costo complessivo approvato (cofinanziamento), pari almeno al 10 per cento, sia che trattasi di associazioni di promozione sociale sia di organizzazioni di volontariato (anche in partenariato tra loro), sarà a carico dei soggetti proponenti, i quali potranno avvalersi anche di eventuali risorse finanziarie messe a disposizione da soggetti terzi, pubblici o privati.
Il bando scade il 31 maggio dell'anno corrente.