L'AQUILA - GIORNATA NAZIONALE ABIO-ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO iN OSPEDALE.

L'AQUILA - GIORNATA NAZIONALE ABIO-ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO iN OSPEDALE.

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 26-09-2017   17:52:59
Glass Banne lungo

L'AQUILA - Sabato 30 Settembre appuntamento al centro commerciale L'Aquilano di L'Aquila insieme ai volontari ABIO (Associazione per il bambino in ospedale) per portare un sorriso ai bambini ricoverati. La Giornata Nazionale ABIO è nata tredici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone e invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, per spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale. La Giornata Nazionale è un evento per i bambini: a loro sono dedicati giochi, palloncini, sorrisi, perché è, prima di tutto, una festa per i bambini, la solidarietà, il volontariato.

Presso il Centro Commerciale l’Aquilone sarà possibile incontrare i volontari di ABIO L’AQUILA. Per tutta la Giornata, ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato. Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere il simbolo della Giornata, un cestino di pere IGP dell’Emilia Romagna offerto e distribuito dal Consorzio Opera. Grazie al contributo di tutti, le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

Per i volontari ABIO la Giornata Nazionale è la giornata dell’orgoglio di essere ABIO, di far parte di una realtà che parte dai propri compagni di turno, si allarga all’Associazione di cui si fa parte, diventa nazionale e conta 5.000 volontari che – ogni giorno, non solo durante la Giornata – mettono tutto il loro impegno per essere al fianco dei bambini in ospedale. La Giornata Nazionale ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Anche la Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila supportano l’iniziativa mediante la concessione del Patrocinio.

ABIO L’Aquila è presente sul territorio da 13 anni, in pediatria, pronto soccorso pediatrico e presto di nuovo ai day hospital.
ABIO L’Aquila vuole inoltre avvertire i cittadini di diffidare di chiunque raccolga fondi in nome di ABIO al di fuori della giornata nazionale, che rappresenta l’unica occasione nell’anno durante la quale i volontari chiedono un contributo per le loro iniziative.