MARSICA-TUTTO PRONTO PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

MARSICA-TUTTO PRONTO PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 18-04-2019   17:47:16
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Tutto pronto per onorare la Festa della Liberazione. Il 25 aprile in piazza Risorgimento ad Avezzano la discesa del Tricolore dal cielo con un’esibizione di paracadutismo sportivo. Fervono dunque i preparativi per la Festa del 25 aprile in occasione del 74° anniversario della Liberazione, simbolo della lotta di resistenza militare e politica dei partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale.
Per l’organizzazione della cerimonia commemorativa anche quest’anno il Comune si è avvalso della collaborazione del Consiglio Permanente delle Associazioni d’Arma di Avezzano.
Si inizia alle ore 8.15 con il ritrovo di tutte le associazioni nella piazza antistante la chiesa della Madonna del Passo; a seguire corteo fino al Monumento all’Alpino, alza bandiera, deposizione della corona d’alloro al Monumento all’Alpino e a quello alla “Libertà di tutti i popoli” con l’intervento del sindaco Gabriele De Angelis. Previsto il raggiungimento di piazza Risorgimento da parte delle autorità e delle associazioni d’Arma e di volontariato. In agenda l’esibizione di paracadutismo sportivo con la discesa dal cielo del Tricolore, ad opera del colonnello Paolo Filippini.
Dal mattino fino alle ore 20 torna poi il tradizionale appuntamento con la Fiera che ogni anno porta ad Avezzano migliaia di visitatori anche da fuori città. Sono 127 i banchi in cui potranno intrattenersi cittadini e turisti. Le bancarelle saranno dislocate sulle vie principali del centro mentre un’area food è stata predisposta in piazza della Repubblica. In occasione della fiera la circolazione stradale sarà così regolamentata: dalle ore 6.00 alle ore 22.00, sarà vietata la sosta dei veicoli, ambo i lati, sulle strade interessate dal posizionamento dei banchi vendita. Sulle medesime strade, dalle ore 7.30 alle ore 22.00, sarà, altresì, vietato il transito dei veicoli. Molti comunque i comuni della Marsica che si apprestano a celebrare la Liberazione. Ne citiamo alcuni. A Luco dei Marsi le manifestazioni sono organizzate dal "Comitato Festa 1° maggio - Il Mondo del Lavoro" con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. La manifestazione, a tema: "Il nostro 25 Aprile, la nostra Libertà", avrà luogo giovedì, dalle ore16.30, nella sala dell'ex municipio in piazza Umberto I, e si aprirà con l’inaugurazione dell'esposizione che includerà la mostra sulla Resistenza, con materiale documentale e fotografico sulla Resistenza e sui crimini nazifascisti nella ex Iugoslavia, la mostra sulla Resistenza e sui temi sociali dell'artista Sandro Melarangelo. L’allestimento sarà accessibile al pubblico fino a domenica, 27 aprile, dalle 16.00 alle 19.00, nella sala dell’ex municipio. Nel corso dell’incontro saranno ricordate, anche attraverso le testimonianze dei familiari, le figure di Giovanni Amadoro, Antonio Fatato, Quirino D'Alò, Antonio Ripaldi, partigiani Garibaldini di Luco combattenti in Iugoslavia; Dante Di Berardino, Carmine Grossi, Silvio Bove, Antonio Venditti, deportati di Luco nei campi di concentramento; Domenicantonio Palma, Ezechiele Di Giammatteo, Pasquale Ciangoli, "Martiri di Capistrello" luchesi; Giovanni Ripaldi, Giuseppe Angelucci, martiri luchesi della ferocia nazifascista. Al convegno, presieduto dal presidente del "Comitato Festa 1° maggio - Il Mondo del Lavoro", Camillo Cherubini, interverranno, dopo il saluto della sindaca Marivera De Rosa, il consigliere regionale, già vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, Riccardo Lolli, studioso di storia sociale - ANPPIA, Giovanni D'Amico, ANPI, Sandro Melarangelo, artista e storico. Mentre a Celano le celebrazioni del 25 Aprile avranno inizio alle ore 10.45. A Pescina dalle ore 10.00 l'amministrazione comunale insieme ai presenti deporranno una corona ai piedi del Monumento ai caduti delle guerre e al Monumento ai caduti dell' aeronatica militare. Anche il comune di Carsoli ricorderà le vittime civili del bombardamento del 16 Aprile 1944.