MATTINATE FAI IN ABRUZZO

MATTINATE FAI IN ABRUZZO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 23-11-2018   17:52:32
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

CELANO - Tornano, per il settimo anno consecutivo, le “Mattinate FAI d’Inverno”, il grande evento nazionale del FAI (Fondo Ambiente Italiano) dedicato al mondo della scuola e, in particolare, alle classi iscritte al FAI, nel quale gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco per scoprire le loro città indossando, insieme agli Apprendisti Ciceroni, i panni di narratori raccontando ai visitatori il valore di questi beni e le storie che custodiscono.

Da lunedì 26 novembre a sabato 1 dicembre 2018 gli allievi delle scuole, accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni, accoglieranno gli studenti nelle chiese, nelle aree archeologiche, nei centri storici, nei palazzi cittadini e delle istituzioni, nelle ville, tre le raccolte museali, nelle scuole storiche, nelle biblioteche, nei castelli, nei monasteri, nei teatri, negli orti botanici per avvicinarli alla storia e alla cultura del loro territorio e per coinvolgerli in un processo di assunzione di responsabilità nei confronti dei beni che esso custodisce. Quest’anno il FAI dedica particolare attenzione al tema dell’acqua, grazie alla campagna #salvalacqua saranno visitabili inoltre le terme romane, gli acquedotti, le fontane e le riserve naturali e tutti gli itinerari che si sviluppano lungo gli incantevoli corsi d’acqua abruzzesi.

Tra i beni visitabili in Abruzzo segnaliamo quelli che si trovano a Celano, Chieti, Pescara e Vasto. In particolare, per la provincia di L'Aquila, è stata inserita la città di Celano e, in particolare, la Chiesa S.Maria in Valleverde. Si tratta di un magnifico edificio religioso, in stile rinascimentale francescano, tra i più interessanti della Marsica. La Chiesa francescana, con il suo annesso convento dei Riformati di S. Giovanni da Capestrano, fu voluta da Lionello Acclozamora e da sua moglie Jacovella verso la metà del '400, e i lavori furono completati nel 1.510 con l’aggiunta di cappelle affrescate, coro ligneo, cripta, refettorio e pale d’altare. Il restauro, effettuato nel 1932, a seguito dei danni causati dal terremoto del 1915, consentì il ritorno dei frati e la riapertura della biblioteca con la collezione intitolata a “Pietro Corsignani”, costituita da più di un migliaio di tomi e volumi antichi. Le visite saranno a cura dell’Istituto Onnicomprensivo statale di primo grado “Tommaso da Celano”

Per informazioni sui beni aperti e per le prenotazioni delle visite gli interessati possono consultare il sito internet www.mattinatefai.it