PERCORSO FORMATIVO PER MECCATRONICI DELLA REGIONE

PERCORSO FORMATIVO PER MECCATRONICI DELLA REGIONE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 21-06-2018   17:32:24
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - Primato abruzzese targato Conapi L’Aquila che, attraverso il Gruppo Sicurform, l’ente di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo, ha concluso il percorso formativo per i primi quattordici meccatronici della regione. Un totale di 500 ore, suddivise in 250 in aula, 100 di parte pratica e altre 150 ore di tirocinio formativo all’interno di alcune delle principali concessionarie del territorio della provincia dell’Aquila.
“Una bella soddisfazione che speriamo si tramuti in nuove opportunità occupazionali” ha dichiarato il presidente Conapi L’Aquila e direttore responsabile del Gruppo Sicurform, Rosa Pestilli. “Sono stati mesi intensi dove i discenti hanno avuto modo di essere i protagonisti di un percorso altamente formativo che gli consentirà di accrescere le professionalità e metterle a servizio delle loro attività, aprendo magari a nuovi orizzonti nel mondo del lavoro, grazie al diploma ottenuto. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al connubio di interrelazioni tra istituzioni pubbliche e private e con la collaborazione di una squadra forte che è arrivata al raggiungimento dell’obiettivo”. La figura del tecnico Meccatronico delle autoriparazioni è molto richiesta e coniuga le discipline della meccanica, l’elettronica e l’informatica a fine di automatizzare i sistemi di produzione per semplificare il lavoro umano.
“La prova della riuscita del corso”, ha aggiunto la Pestilli, “è stata anche la valutazione data dai quattro ispettori esterni che hanno giudicato in maniera brillante l’esame sostenuto dai partecipanti. In particolare, la commissione ha deciso di concedere una nota di merito a Manfredo Angelosante, per le capacità pratiche, teoriche, comunicative e d’innovazione”.