PREMIO GIORNALISTICO

PREMIO GIORNALISTICO"ANGELO MARIA PALMIERI"

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 20-05-2019   16:29:53
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Giovedì 23 maggio alle ore 17.00, nella sala "Antonio Picchi" (ex Arssa) ad Avezzano, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori dell'8^ edizione del Premio Giornalistico Nazionale "Angelo Maria Palmieri".
FIABA Onlus, otto anni fa, ha inteso intitolare alla memoria del giovane giornalista marsicano, prematuramente scomparso, un premio giornalistico nazionale riservato a giornalisti, aspiranti giornalisti, studenti di scuole di giornalismo, studenti universitari, che con il loro lavoro si siano distinti nel mettere in evidenza temi particolarmente importanti nel campo del sociale e della disabilità; che si siano impegnati nella diffusione dei valori di pari opportunità e di solidarietà, come l'accoglienza e l'integrazione dei migranti; nonchè nella difesa della libertà e dei diritti fondamentali dell'uomo. L'intitolazione del Premio ad Angelo Maria Palmieri è stato un riconoscimento ai valori che hanno contraddistinto la sua breve esistenza, basata sul desiderio di contribuire al cambiamento della nostra società e all'affermazione di valori morali, etici e civili.
Il concorso, ogni anno, cresce e migliora come numero e come qualità. Per l'edizione di quest'anno sono pervenuti più di ottanta tra elaborati e video-servizi tv, pubblicati o mandati in onda su prestigiose testate giornalistiche.
Una giuria composta da giornalisti e scrittori ha scelto i tre lavori ritenuti migliori in assoluto, ma la graduatoria sarà resa nota solo nel corso della cerimonia, in programma giovedì 23 maggio prossimo nella sala ex Arssa (ore 17,00).
Questi i nomi dei vincitori: Massimiliano Chiavarone per il video-servizio trasmesso su Tg2 - Storie, dal titolo "Sindrome da isolamento"; Nicola Catenaro per l’articolo pubblicato sulCorriere della Sera dal titolo "L'ultimo dono di Lorenzo. Daremo alla ricerca i soldi raccolti per curarlo"; Adele Di Feliciantonio per l'articolo pubblicato su "Il Centro" d'Abruzzo dal titolo "Il volo di Iwan, il disabile diventato pilota di alianti".
Insieme a FIABA, hanno contribuito all'organizzazione del Premio, l'Associazione culturaleAngelo Maria Palmieri, l'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, la Fondazione Carispaq e laBanca di Credito Cooperativo di Roma.