PRESENTATE LE INIZIATIVE DEL PROGETTO MARSICAMEDIOEVALE

PRESENTATE LE INIZIATIVE DEL PROGETTO MARSICAMEDIOEVALE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 21-07-2018   17:50:08
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Presentate alla conferenza stampa, svoltasi presso la Sala Consiliare del Comune di Scurcola Marsica, le attività dei Comuni che hanno aderito al Progetto rievocativo di “marsicaMedieoevale”, responsabile e ideatore l’arch. Lorenzo Fallocco, per il 750° anniversario della Battaglia dei Piani Palentini.
L’incontro si è svolto alla presenza del Sindaco di Scurcola Marsicana Olimpia Morgante, del Sindaco di Magliano dei Marsi Mariangela Amiconi, il consigliere Fernando Di Genova per il Comune di Ortucchio,il vice sindaco di Pettorano sul Gizio Augusto De Panfilis, Selvaggia Iannotti dell’Ufficio Cultura del Comune di Celano, e Luigi Del Pizzo presidente del Comitato dei Festeggiamenti 750° Anniversario della Battaglia di Scurcola.
“marsicaMedioevale” ha il patrocinio del Ministero per i beni e le attività Culturali, l’Ambasciata di Francia Istitut Francais, la Regione Abruzzo, il Centro Studi Culturali Carlo I D’Angiò.
Ognuno ha sottolineato l’importanza del progetto che consentirà di far conoscere la propria realtà in un contesto storico e turistico: Si inizia questo fine settimana a Celano con“La Fiera dei Conti di Celano” .
Importanti le iniziative intraprese e presentate per una maggiore divulgazione dell’avvenimento storico che cambiò le sorti del popolo: la Battaglia dei Piani Palentini che vede oggi ricorrere il 750° Anniversario, come la coniatura della moneta anniversario, realizzata in Germania, con una diffusione limitata di soli 1000 pezzi in tutta Italia. Dal 06 agosto sarà possibile effettuare la prenotazione e avere la dichiarazione che non esiste a livello nazionale nessun’altra copia.
L’annullo filatelico che verrà indetto nella giornata della ricorrenza della “Battaglia dei Piani Palentini “ il 23 agosto è realizzato dal Comitato Festeggiamenti 750° della Battaglia.