PRESENTAZIONE DELL'URBAN CENTER DI AVEZZANO

PRESENTAZIONE DELL'URBAN CENTER DI AVEZZANO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 02-02-2018   17:51:53
Glass Banne lungo

AVEZZANO - lunedì 5 febbraio, alle ore 11.00, presso la Sala consiliare del Comune di Avezzano, il sindaco della città, Gabriele De Angelis, presenterà agli organi di informazione l’Urban Center di Avezzano, progetto prioritario nell’ambito del Programma di mandato dell’Amministrazione.
L’Urban Center è, in estrema sintesi, un luogo a disposizione di istituzioni, enti e cittadini per riflettere e confrontarsi sulle trasformazioni che investono la città.
L’Urban Center è inoltre strumento di democrazia partecipata un collaudato strumento della democrazia anglosassone che costituisce una vera novità per Avezzano e la Marsica, pur avendo avuto già applicazione e successo in molte realtà italiane come Torino e Bologna.
Il primo compito che l’Amministrazione comunale affiderà all’Urban Center -  punto di incontro delle Associazioni no profit e casa di tutti i civismi cittadini - è quello di discutere, elaborare e proporre qualsiasi progetto di trasformazione della città.  Progetti di restyling del centro storico, piani di mobilità urbana e isola pedonale, opere pubbliche di rilievo,  progetti di qualità urbana, piano regolatore generale: sono tutti argomenti che trovano nell’Urban Center la naturale Agorà che coinvolge la Città nella discussione delle piccole e grandi scelte che faranno la Città del futuro.
L’Urban Center si qualifica così come una specie di “sportello sempre aperto”, che aiuti a capire la complessità del fenomeno urbano e a viverla consapevolmente e nel miglior modo possibile.
Due parole infine sul logo, allegato al comunicato. Il logo dell’Urban Center Avezzano vuole essere rappresentativo ed evocativo del territorio di appartenenza, per rafforzare il senso di partecipazione della comunità ad un luogo.  L’idea creativa nasce dall’individuazione di una stilizzazione grafica in grado di dare rilievo ad un aspetto storico e territoriale:  un luogo dal grande significato simbolico come la Fontana di Piazza Torlonia, dislocata nell’anima verde del centro urbano, dove l’Amministrazione ha avviato un importante progetto di ristrutturazione e riqualificazione. Lo studio grafico, eseguito sulle principali linee direttive della Fontana, ha poi portato alla stilizzazione dell’immagine dove la presenza di una serie di cerchi concentrici evoca i concetti di unione e centralità, rafforzando la mission dell’Urban Center:  essere centro di democrazia partecipata come propulsore di idee innovative per il futuro della città. Per una nuova Avezzano, più bella e vivibile, disegnata con il concorso di tutti i cittadini di buona volontà.