Raduno degli alpini ad Avezzano il 4,5 e 6 Agosto

Raduno degli alpini ad Avezzano il 4,5 e 6 Agosto

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 26-07-2017   18:15:36
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

La città di Avezzano è pronta ad ospitare il raduno degli alpini del IV° raggruppamento centro-sud-isole in programma in città nei giorni 4, 5 e 6 agosto prossimi. Gli organizzatori, nel corso della conferenza stampa di oggi di presentazione dell'evento, hanno confermato che i preparativi, salvo alcuni piccoli particolari, sono a buon punto per ospitare non meno di 10.000 partecipanti oltre ai loro familiari. Alla conferenza stampa, in una sala gremitissima di ospiti ed alpini, hanno partecipato il sindaco Gabriele DeAngelis, il Presidente della sezione Abruzzi dell'associazione nazionale alpini Pietro D-Alfonso, il presidente della sexione Ana di Avezzano Mario Sansone. Il Sindaco De Angelis, nel suo intervento, tra l'altro ha affermato: “La città di Avezzano è felice e orgogliosa di ospitare il raduno degli alpini del IV raggruppamento. A tutti gli alpini e alle loro famiglie voglio rivolgere il benvenuto mio personale e dell’intera assise civica, nella consapevolezza che la loro presenza in città, per tutto ciò che i gruppi alpini hanno rappresentato e continuano a rappresentare per la nostra storia, porterà lustro e gioia a tutti i cittadini”. “Per me in particolare, che sono figlio di un militare, questa occasione è motivo di ulteriore emozione, perché so quanti sacrifici comporti l’indossare una divisa, sacrifici che, non sempre, hanno il riconoscimento che meritano. Non parlo solo del contributo offerto nei momenti di guerra, che ci auguriamo tutti non debbano più ripetersi, ma anche nei momenti di pace. Da parte sua, il Presidente della sezione Abruzzo dell'Ana Pietro D'Alfonso, ha detto: “Sulle vicende storiche che hanno caratterizzato la nostra Patria nel corso della Prima Guerra Mondiale, sono state dette innumerevoli cose, migliaia di libri sono stati scritti – storie generali e particolari, militari e diplomatiche, politiche ed economiche – ed altri verranno pubblicati in occasione del Centenario della Grande Guerra nel quale si inserisce il Raduno degli Alpini del IV Raggruppamento.
È dal 1919 che gli Alpini ricordano i Caduti della Grande Guerra. Lo hanno fatto formando questo sodalizio e hanno inciso nel marmo della colonna mozza in Ortigara la regola immodificabile, l’essenza stessa della associazione, che è racchiusa nel motto: “Per non dimenticare”. Ed ancora:” Occorre fare in modo che i nomi incisi sui monumenti ai caduti, presenti nelle nostre città e nei nostri paesi, tornino ad essere abbinati ad un essere umano fatto di carne, di sangue e di ossa. Ad un essere umano che aveva i suoi affetti familiari, le sue amicizie, le sue attività come chiunque di noi. Oggi sono particolarmente Fiero di essere qui, con Voi, rappresentanti dei Gruppi Alpini nella Sede Civica di una Città, Avezzano, che ha dato un grande contributo a quella stagione per noi motivo costante di RICORDO e CELEBRAZIONE.
Il programma, molto sommariamente prevede: venerdì 4 agosto, a partire dalle ore 16.30: alzabandiera presso il piazzale Madonna del Passo, deposizione corona monumenti alpini ed esibizione fanfara alpina. Sabato 5 agosto, dalle ore 11.00, ricevimento dei vertici nazion ali dell'Ana, arrivo labaro nazionale e Santa Messa. Domenica, giornata conclusiva, sfilata per le vie del centro cittadino a partire dalle ore 9.00.