SANITA’ NELLA MARSICA: DIREZIONE ASL REPLICA AL PD

SANITA’ NELLA MARSICA: DIREZIONE ASL REPLICA AL PD

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 16-05-2020   18:31:31
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Nella Marsica i tamponi vengono effettuati oltre che ai pazienti, contagiati e sospetti Covid-19, compresa la loro catena di contatti, tramite un’attività di controllo che si estende fino alle Rsa e alle strutture socio-sanitarie, anche ai pazienti che giunti al Pronto Soccorso necessitano di ricovero urgente, così come previsto dall’ordinanza n. 55/20 del Presidente della Giunta Regionale. Ad oggi a livello Aziendale sono stati effettuati oltre 8.000 tamponi con punte giornaliere di circa 500 tamponi, senza conteggiare quelli effettuati privatamente dagli imprenditori; questo è quanto dichiara il Direttore Sanitario della ASL n. 1, dr.ssa Simonetta Santini , in merito all’intervento di esponenti Pd sulla sanità nella Marsica.
In attesa di attivare la processazione dei tamponi presso l’ospedale di Avezzano per il quale è stato avviato già l’iter autorizzativo, ed implementare le attività presso il laboratorio di L’Aquila è stata prorogata la convenzione con l’Istituto
Zooprofilattico di Teramo che continuerà a garantire i tamponi ai pazienti che necessitano di ricovero programmato, compreso quello chirurgico. Il Laboratorio di L’Aquila garantirà, in attesa dell’arrivo della nuova strumentazione, i tamponi a tutti i pazienti della ASL n. 1 che necessitano di ricovero in emergenza e/o urgenza. Ovviamente? il tutto è legato ai tempi di consegna, stante la difficoltà delle aziende fornitrici a soddisfare tutte le richieste in questa fase emergenziale.