Segen - Progetto di educazione ambientale

Segen - Progetto di educazione ambientale

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 27-04-2017   15:50:29
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Sta volgendo a termine, con grande successo, il progetto sperimentale annuale promosso da Segen SpA di educazione ambientale nelle scuole, riconosciuto dalla Regione Abruzzo.
“A partire dall’anno scolastico in corso, afferma l’Amministratore Unico di SEGEN SpA Fernando Capone - presso le scuole del nostro comprensorio, come progetto pilota, è stata introdotta per 2 volte al mese l’ora di “educazione ambientale”.
Il progetto prevede il coinvolgimento di 5 Istituti Comprensivi e di 15 gruppi classe tra scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado”.
“ Si tratta – continua Fernando Capone - di un percorso di sensibilizzazione sulla tematica dei rifiuti e del consumo critico volto a mantenere elevata l’attenzione dei cittadini e, in particolare, del mondo scolastico rispetto alla corretta gestione dei rifiuti. Perché questo accada, è necessario un profondo cambio di mentalità che coinvolga le istituzioni, le imprese e le singole persone. E questa nuova consapevolezza ambientale non poteva che iniziare dalle scuole e dagli studenti, di tutte le età. Soprattutto dai più giovani, quelli che potremmo chiamare “nativi ambientali”: una generazione che, nella quotidianità dei comportamenti, trova già, come prospettiva naturale il rispetto dell'ambiente in cui vive.

“Nello specifico, durante gli incontri, - afferma Capone - sono stati realizzati diversi tipi di laboratori e affrontati diversi temi legati alla sostenibilità e tutela ambientale, l’ecosistema, la biodiversità, l’acqua e il risparmio idrico; l’alimentazione sostenibile, il suolo e i suoi abitanti. Ogni incontro ha comunque avuto, come caratteristica principale, l’interazione diretta con gli studenti. Data l’età dei ragazzi la tematica principale trattata è stata quella dello sviluppo sostenibile.

Il progetto si sta concludendo con un calendario di gite interamente finanziate dalla SEGEN SpA, che, sulla base di quanto studiato ed approfondito in classe, permetteranno agli alunni, di conoscere le valenzenaturalistiche e storico-antropologiche del nostro territorio. Saranno visitati: la Riserva Naturale del Velino e dello Schioppo, il sito archeologico di Alba Fucens ed il Parco eolico di Collarmele.