SEMINARIO SULL'EMISSARIO DI CLAUDIO

SEMINARIO SULL'EMISSARIO DI CLAUDIO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 05-12-2017   17:11:35
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

CAPISTRELLO - Sabato prossimo 9 dicembre a partire dalle ore 9 avrà inizio, presso La Villetta a Capistrello, un seminario di studio sull’Emissario Claudio/Torlonia dal titolo: “L’Emissario del Fucino” – dalla conoscenza alle prospettive di recupero e valorizzazione. Importante la componente scientifica dei relatori invitati. Saranno presenti il Prof. Ezio Burri, dell’Università dell’Aquila - CNR, il Prof. Angelo Ferrari del CNR, il Prof. Claudio Mocchegiani Carpano, Docente di Archeologia Subacquea, il Prof. Franco Salvatori Preside di Facoltà all’Università Tor Vergata, la Dott.ssa Laura Saladino Ricercatrice e Presidente dell’Archeoclub di Avezzano e il Dott. Angelo Fracassi dell’Associazione Amici dell’Emissario. Le conclusioni saranno affidate alla Dott.ssa Rosaria Mencarelli, Soprintendente regionale MIBACT (Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo).
L’evento organizzato dall’Associazione Amici dell’Emissario è il coronamento di un percorso avviato nove mesi fa da un gruppo di cittadini costituitisi in associazione dopo aver dato impulso ad un’iniziativa di sensibilizzazione nell’ambito del censimento nazionale “I Luoghi del cuore” promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italia) in collaborazione con Intesa SanPaolo.
Il seminario oltre ad avere una finalità divulgativa rappresenta anche un momento di incontro tra la comunità scientifica e le istituzioni per suscitare la dovuta attenzione affinché vengano messi in campo gli sforzi necessari per individuare risorse finalizzate alla conservazione e alla tutela del sito archeologico.
Il contributo del FAI ottenuto dall’Associazione Amici dell’Emissario, dopo aver presentato un progetto cofinanziato dal Comune di Capistrello, e dalle aziende private Codimar e Edilfan, col sostegno del Comitato Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca, servirà a realizzare pannelli e segnaletica per indicare i sentieri. L’obiettivo è promuovere il territorio attraverso un turismo ecosostenibile e consapevole.