Sequestrata nell'Aquilano attività di macellazione clandestina

Sequestrata nell'Aquilano attività di macellazione clandestina

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 14-04-2017   16:17:29
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

I carabinieri del nas di Pescara, hanno scoperto e sequestrato nell'Aquilano, un'attività di macellazione clandestina.  Quaranta gli agnelli salvati dall’imminente abbattimento abusivo. Con l'imminente festività di Pasqua, i militari hanno intensificato le ispezioni con l’obiettivo di vigilare sulle corrette prassi igieniche, sulla tracciabilità degli animali e delle carni, sull’idoneità degli impianti di macellazione e sul benessere degli animali.
I militari del Nas hanno localizzato un insediamento zootecnico, riconducibile a un’azienda agricola locale, in cui sono stati rinvenuti circa 100 capi di razza ovina adulta, 40 capi di razza bovina e 40 agnelli.
A destare i maggiori sospetti e a sollecitare gli approfondimenti dei carabinieri è stata la presenza di un numero così importante di agnelli. In un locale apparentemente in disuso sono stati rinvenuti una carcassa di agnello , appena macellata clandestinamente. Gli inquirenti hanno immediatamente accertato che non era stata data la preventiva e obbligatoria comunicazione all’Autorità Sanitaria. Da lì la certezza che analoga sorte sarebbe toccata anche ai 40 agnelli vincolati, le cui carni, macellate clandestinamente, sarebbero finite, pericolosamente, sulle tavole degli abruzzesi. Il valore economico dell’insediamento vincolato è di circa duecentomila euro. A qualche migliaia di euro ammontano le sanzioni amministrative che saranno contestate all’allevatore, che è stato segnalato alle autorità competenti.