STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI SULMONA

STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI SULMONA

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 22-11-2017   17:31:30
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

SULMONA - I sindacati Cgil-Cisl-Uil della funzione pubblica, unitamente alla RSU del Comune di Sulmona, hanno reso noto che ieri si è tenuta una assemblea del personale per discutere in merito a diverse problematiche riguardanti sia le questioni contrattuali che la questione relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro. L'incontro ha fatto seguito a diverse richieste di incontro con la Delegazione Comunale oltre che a diverse assemblee che si protraggono dal mese di ottobre del 2016.
Durante questo lasso di tempo, chiariscono i sindacati, non si è mai riusciti ad avere, da parte della Delegazione trattante, alcuna risposta rispetto alle innumerevoli questioni portate all'attenzione. In particolare è stata rivendicata una specifica attenzione al problema della sicurezza nei luoghi di lavoro di tutte le strutture Comunali.
Infatti, già dal mese di ottobre dello scorso anno era emersa la necessità di conoscere lo stato complessivo degli immobili dove viene svolta l'attività lavorativa a servizio dell'utenza.
Ad oggi, nostro malgrado, affermano i sindacati, oltre agli impegni verbali non è stato fatto nulla.
Inoltre, da parte di tutti i lavoratori, è stata lamentata la mancata e dovuta ripartizione dei fondi contrattuali. Altri temi non affrontati, a causa dei continui rinvii da parte dell'amministrazione, hanno riguardato l'attribuzione delle specifiche responsabilità, delle posizioni organizzative nonché l'istituzione dell'organismo di gestione per l'utilizzo dei fondi per il personale della Polizia Locale.
Le Organizzazioni Sindacali sono convinte che, solo attraverso lo strumento della contrattazione si possa tornare a dare il giusto ruolo ed il giusto riconoscimento ad ogni singolo lavoratore.
Tale inaccettabile situazione di stallo, concludono, ha indotto i sindacati della funzione pubblica Cgil,Cisl,Uil ad avviare le procedure di coincliliazione e la proclamazione dello stato di agitazione del personale del Comune di Sulmona, al fine di tutelare i diritti dei lavoratori.