TOCCA AVEZZANO LA RIEVOCAZIONE STORICA DEL MOTO GIRO D'ITALIA

TOCCA AVEZZANO LA RIEVOCAZIONE STORICA DEL MOTO GIRO D'ITALIA

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 27-05-2019   16:39:15
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Partita oggi dalla splendida Tivoli, patrimonio mondiale Unesco, la ventottesima edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia organizzata come di consueto dal Moto Club Terni L. Liberati – P. Pileri e realizzata in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale.
L’evento considerato fra i maggiori al mondo riservato alle moto d’epoca, dopo il via da Tivoli attraverserà gran parte del centro Italia percorrendo oltre 1500 chilometri e tornerà il primo giugno nella cittadina laziale. Tutti gli iscritti e lo staff organizzativo si sono ritrovati ieri a Tivoli per le operazioni preliminari e la presentazione della gara, il via ufficiale questa mattina alle ore 9,30 da Piazza Garibaldi Anfiteatro Bleso, da qui concorrenti e carovana si sono mossi in direzione Roccaraso, dove, dopo aver percorso 250 km, si è conclusa la prima delle sei tappe in programma. Le altre sedi di arrivo e partenza sono Montesilvano Marina (PE) e Terni. A Roccaraso e Montesilvano Marina si effettueranno due tappe a margherita e quindi i concorrenti sosteranno due giorni.
La frazione odierna è stata caratterizzata dall’intensa pioggia che ha accompagnato i “Motogirini” per l’intera giornata, costringendo molti piloti ad arrendersi durante il percorso, in particolare le moto più vecchie, quelle che hanno oltre 70 anni e che rappresentano la parte storica della manifestazione, sono state costrette dall’inclemenza del tempo a fermarsi raggiungendo la Roccaraso con i mezzi di assistenza. Nonostante questo, non è mancato il pubblico lungo il percorso e nei centri che ha attraversato, in particolare grande accoglienza all’arrivo della carovana si è registrata ad Avezzano, dove il sindaco Gabriele De Angelis ha saluto i partecipanti, accogliendoli e rifocillandoli con l’enogastronomia locale gestita dalla Pro Loco guidata dal presidente Federico Tudico.