Torna la paura terremoto

Torna la paura terremoto

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 22-07-2017   18:12:01
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Torna la paura terremoto. Una scossa di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 4.13 di questa notte tra le province dell'Aquila, Rieti e Teramo.
Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma ha avuto ipocentro a 14 chilometri di profondità; l'epicentro è stato a 3 chilometri da Campotosto, 8 da Amatrice e 12 da Crognaleto.
La Protezione civile ha comunicato che non sono stati segnalati danni a persone o cose.
La Sala situazione Italia del Dipartimento si è messa subito in contatto con le strutture locali del Sistema nazionale di Protezione civile, per le verifiche del caso.
Intanto parla il sismologo Del Pinto: “Rischio di essere noioso, ma ci sono zone che ancora non hanno espresso il loro potenziale sismico. Una di queste è Campotosto, un’altra è Montereale. Pensare che dopo neanche un anno da Amatrice sia tutto finito è fare la politica dello struzzo”.
Così il sismologo aquilano  dopo la scossa 4.2 nella zona di Campotosto che alle 4.13 di oggi ha svegliato mezzo Abruzzo.
“Questo non vuol dire che ci saranno certamente nuove scosse importanti a breve, ma affermare che le faglie sono scariche vuol dire creare aspettative fasulle, come successo già prima del 6 aprile 2009. Non è detto che non ci sia”, prosegue.
Alla luce di ciò, per l’esperto Del Pinto, bisogna sedersi a tavolino e iniziare a fare prevenzione con amministratori sensibili, esperti competenti e con cittadini che piano piano diventino sempre più consapevoli di vivere in un territorio in cui c’è un fenomeno importante per cui l’unica arma e la prevenzione”.
Nel frattempo Enel informa che, a seguito della scossa di magnitudo 4.2 registrata alle 4:13 di questa mattina, le ricognizioni visive immediatamente effettuate sulle dighe situate nell’area interessata dal sisma hanno confermato la sicurezza delle opere. Enel ha già avviato anche le ulteriori misure strumentali e specialistiche richieste per fenomeni di entità superiori ai 4 gradi della scala Mercalli